ferragosto

Ferragosto sostenibile: le indicazioni utili

3 minuti
01Acquista il giusto 02No alla plastica 03Rispetta i boschi 04Prenditi cura della spiaggia 05Partenze last minute: scegli il treno

Festa in spiaggia, falò, escursione in montagna, pranzo in giardino o pic nic: la fatidica data di Ferragosto porta con sé voglia di vacanze e spensieratezza. Tuttavia, anche in questa giornata di piacevole condivisione, ogni occasione può essere quella giusta per rispettare l’ambiente e trascorrere la festività coniugando relax e divertimento con la tutela dell’ambiente. Come fare? Ecco alcuni semplici suggerimenti.

01Acquista il giusto

Non lasciarti suggestionare da banchetti assortiti e grosse quantità di cibo: anche per Ferragosto, pianifica la spesa in base alle reali esigenze di consumo ed evita lo spreco alimentare. Ogni giorno consumiamo tonnellate di cibo, ma ci siamo mai fermati a riflettere su quanto ne viene scartato? Circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo nel mondo vengono gettati e non arrivano a tavola perché vanno a male, si perdono o restano invenduti. Anche in un giorno di festa, punta sulla qualità e acquista il cibo nelle giuste quantità. Se possibile, scegli prodotti biologici e a km0 con un minore impatto ambientale rispetto agli altri.

02No alla plastica

Elimina la plastica dalla tua tavola o dal tuo pic nic: meglio utilizzare alternative ecologiche alle stoviglie in plastica usa e getta, scegliendo quelle realizzate in materiali compostabile certificato che possono essere trasformate in compost. Via libera a bottiglie di vetro, borracce o bottiglie riutilizzabili. A fine giornata, non dimenticare di dedicare qualche minuto a raccogliere i rifiuti che si sono prodotti. Meglio portare con sé i sacchetti in materiale biodegradabile e compostabile certificati a norma UNI EN 13432 per smaltire correttamente gli scarti organici.

03Rispetta i boschi

Se la tua opzione per il 15 agosto è quella di passeggiare per i boschi e lasciarti contaminare dalla natura, ricorda che il Pefc Italia, ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, evidenzia alcuni accorgimenti per evitare e prevenire gli incendi. Non è permessa l’accensione di fuochi e falò fuori dalle apposite aree attrezzate e dovrai fare bene attenzione a non abbandonare rifiuti nelle aree boschive poiché sono facilmente infiammabili e possono essere causare incendi.

04Prenditi cura della spiaggia

Non dimenticare in spiaggia mozziconi di sigarette e rifiuti indesiderati: per rispettare il luogo dove trascorrere una giornata di vacanza, prenditene cura. Utilizza un posa cenere portatile per gettare i tuoi mozziconi e armati di sacchetti biodegradabili per raccogliere i rifiuti e differenziali correttamente.

05Partenze last minute: scegli il treno

Hai deciso all’ultimo momento di partire per Ferragosto? Anche il modo di spostarti incide sulla salute dell’ambiente: scegliendo il treno, puoi fare la differenza. Nel 2018 i trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea, provenienti principalmente per il 72% dal trasporto su strada. Soltanto uno 0,4% della componente addebitabile alla mobilità è riconducibile agli spostamenti in treno: muoverti su rotaia, quindi, è il modo più sostenibile per viaggiare.

 

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta
tenda

Vacanze sostenibili: mete e consigli per un turismo responsabile

Viaggiare in Italia e nel mondo con un basso impatto ambientale è possibile: ecco i consigli per le tue eco vacanze all'insegna del turismo sostenibile.
treno

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare in modo responsabile e limitare l'impatto ambientale del turismo: ecco 5 consigli per il turista eco friendly che rispetta l'ambiente anche in vacanza.