Lo sai che il costo delle energie rinnovabili è sempre più economico rispetto al carbone?

1 minuto

Secondo il rapporto “Renewable Power Generation Costs in 2019” pubblicato dall’International Renewable Energy Agency (Irena), «l’energia rinnovabile è sempre più economica di qualsiasi nuova capacità elettrica basata sui combustibili fossili». Dal 2010, i grandi impianti di solare fotovoltaico hanno avuto il più forte calo dei costi, ben l’82%, seguiti dall’energia solare a concentrazione al 47%, dall’energia eolica onshore al 39% e dall’eolico offshore al 29%. Nel 2019, i costi dell’elettricità da fotovoltaico solare pubblico sono diminuiti del 13%, raggiungendo una media globale di 6,8 centesimi di dollaro per chilowattora (kWh).  I costi sono diminuiti del 9% circa sia per l’eolico onshore che offshore, raggiungendo rispettivamente gli 0,053 dollaro/kWh e 0,115 dollaro/kWh.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
e-bike

I percorsi in e-bike per una vacanza ricca di storia e natura

Scopri i migliori percorsi ciclabili in Italia per le escursioni in e-bike: natura e aria pulita, tra mare e montagna, per le vacanze estive.

Casa a risparmio energetico e alto comfort? Si può fare

Gli interventi per il risparmio energetico permettono di risparmiare energia a casa: ecco quali elettrodomestici comprare e come usarli per consumare meno.