Lo sai che il costo delle energie rinnovabili è sempre più economico rispetto al carbone?

1 minuto

Secondo il rapporto “Renewable Power Generation Costs in 2019” pubblicato dall’International Renewable Energy Agency (Irena), «l’energia rinnovabile è sempre più economica di qualsiasi nuova capacità elettrica basata sui combustibili fossili». Dal 2010, i grandi impianti di solare fotovoltaico hanno avuto il più forte calo dei costi, ben l’82%, seguiti dall’energia solare a concentrazione al 47%, dall’energia eolica onshore al 39% e dall’eolico offshore al 29%. Nel 2019, i costi dell’elettricità da fotovoltaico solare pubblico sono diminuiti del 13%, raggiungendo una media globale di 6,8 centesimi di dollaro per chilowattora (kWh).  I costi sono diminuiti del 9% circa sia per l’eolico onshore che offshore, raggiungendo rispettivamente gli 0,053 dollaro/kWh e 0,115 dollaro/kWh.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Economia circolare in azienda: case history in Italia

Economia circolare: ecco 5 esempi di aziende che hanno abbassato il loro impatto ambientale riducendo i rifiuti, ottimizzando i processi e riusando le risorse.

Aziende green: la classifica 2022 delle più attente al clima

Scopriamo quali sono le grandi imprese italiane che si sono impegnate maggiormente in termini di sostenibilità e riduzione di emissioni nocive.