Lo sai che nel Piano d’azione REPowerEU, il programma strategico dell’Ue per liberare l’Europa dalle importazioni di combustibili fossili russi e accelerare l’espansione delle energie rinnovabili, l’eolico riveste un ruolo centrale?

1 minuto

Secondo il piano, l’energia eolica deve passare dagli attuali 190 GW a 480 GW nel 2030. Nello specifico, per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, per l’eolico offshore si prevede il passaggio dagli attuali 15 GW nell’UE a 300 GW entro il 2050, mentre per l’eolico onshore dai 173 GW a 1.000 GW nello stesso periodo. Per centrare l’obiettivo, l’UE pianifica la semplificazione delle autorizzazioni, un’azione concertata per rafforzare la catena di approvvigionamento dell’energia eolica, ingenti investimenti in infrastrutture di rete offshore, strutture portuali e navi.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Aziende green: la classifica 2022 delle più attente al clima

Scopriamo quali sono le grandi imprese italiane che si sono impegnate maggiormente in termini di sostenibilità e riduzione di emissioni nocive.
neutralità-climatica

Neutralità climatica: la roadmap dell’Agenzia internazionale dell’energia per cambiare il mondo entro il 2050

Oltre 400 tappe per guidare il viaggio globale verso la neutralità climatica: si parte dal sistema energetico con maggiori investimenti sulle fonti rinnovabili.