Casa a risparmio energetico e alto comfort? Si può fare

5 minuti
01Isolamento termico 02Illuminazione 03Sostituzione della caldaia e installazione di valvole termostatiche 04Infissi a risparmio energetico

Vivere in un ambiente interno sicuro e a basso impatto ambientale: una casa a risparmio energetico crea le condizioni ideali per ridurre il consumo di energia e, allo stesso tempo, non rinunciare al comfort. Progettare o riqualificare un edificio in termini di risparmio energetico non è un’operazione complessa, bastano misure mirate. Gli interventi principali che si possono realizzare sono di due tipi: quelli sull’involucro edilizio e quelli sugli impianti. La resa economica nel tempo dipende dalla zona climatica dove si interviene, dal sistema costruttivo e dal tipo di impianti presenti. Ecco i nostri suggerimenti per ridurre l’impatto ambientale della tua casa e mantenere tutte le comodità.

01Isolamento termico

Prevenire l’infiltrazione di aria e umidità all’interno è essenziale per la progettazione di una casa a basso consumo energetico. Con questo obiettivo, il cappotto termico è una tecnica apposita che consiste in una serie di strati isolanti applicati esternamente agli edifici: un isolamento efficace rallenta la velocità con cui il calore si disperde dalla casa in inverno o si espande all’interno del nucleo domestico in estate, quindi rende necessaria una quantità inferiore di energia per riscaldare o raffreddare l’ambiente. Se la tua casa non ha pareti isolanti, l’isolamento interno può migliorare notevolmente il tuo comfort, permettendoti di risparmiare una buona percentuale di energia domestica. A seconda delle esigenze, si possono scegliere diversi materiali per l’isolamento. Nella scelta è importante basarsi non solo sul prezzo, ma anche e soprattutto sulla qualità. Esistono principalmente due tipi di materiali da utilizzare: quelli sintetici e quelli naturali/minerali. Tra i materiali sintetici, i più usati sono il polistirene e il PVC: hanno un costo inferiore rispetto a quelli naturali e ottime caratteristiche isolanti. I materiali naturali e minerali, invece, compongono i pannelli di origine naturale come quelli in fibra di legno o vetro, sughero e lana di roccia. Questi materiali non solo sono ottimi isolanti termici, ma anche acustici.

02Illuminazione

L’illuminazione è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione nella progettazione di una casa a basso consumo energetico. Per ottimizzare i consumi è consigliabile dotarsi di timer e fotocellule che spengono le luci quando non sono in uso oppure utilizzare i dimmer, dispositivi elettronici in grado di regolare l’intensità luminosa delle tue lampade.  Altri esempi utili di illuminazione di una casa a risparmio energetico includono le lampadine ad emissione luminosa (LED), utilizzabili in diverse modalità: per apparecchi da incasso, lampade da tavolo, cucina, o per l’illuminazione dell’armadio e all’aperto. L’efficienza elevata della tecnologia LED dipende dal fatto che solo una minima parte dell’energia assorbita viene dissipata in forma di calore: a differenza delle lampade a incandescenza e fluorescenti, le lampade LED restano fredde anche dopo molte ore di funzionamento.

03Sostituzione della caldaia e installazione di valvole termostatiche

Sostituire la vecchia caldaia a gas con modelli a risparmio energetico, a condensazione o con stufe a pellet permette di risparmiare sui consumi energetici e sui costi in bolletta. Una caldaia tradizionale, infatti, utilizza solo una parte del calore latente generato dalla combustione del gas e il vapore acqueo viene disperso in atmosfera attraverso il camino.

La caldaia a condensazione, invece, sfrutta tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo e lo trasforma in energia. Anche le stufe a pellet rappresentano una buona scelta in ottica di sostenibilità perché, a differenza delle stufe a legna, sono caratterizzate da minori livelli emissivi soprattutto delle polveri sottili. Per i tradizionali termosifoni, invece, è consigliabile l’utilizzo di valvole termostatiche che regolano in modo autonomo il flusso dell’acqua dei caloriferi per consentirgli di mantenere la temperatura desiderata. Collocate direttamente sui radiatori, le valvole vengono di solito installate al fine di contabilizzare i consumi individuali nei singoli appartamenti di un condominio, dando la possibilità ai singoli condòmini di impostarne a piacimento la temperatura e risparmiare sui consumi. Oltre a rendere efficiente il sistema di coibentazione termica dell’ambiente, le valvole termostatiche permettono di controllare in modo indiretto la temperatura di ritorno, garantendo l’erogazione del calore solo dove e quando serve.

04Infissi a risparmio energetico

Anche gli infissi hanno un ruolo importante per limitare i consumi. Ma come scegliere gli infissi migliori per il risparmio energetico? Gli aspetti principali da tenere in considerazione nella scelta dei serramenti sono efficienza energetica, sicurezza, longevità. Naturalmente, anche l’estetica è un fattore da non trascurare. Il legno è un materiale naturale che funziona molto bene come isolante: oltre ad essere resistente è un ottimo elemento di arredamento abbinabile all’alluminio e impiegabile in forma lamellare per essere più resistente alle deformazioni. Inoltre, non necessita di una grossa manutenzione: basti pensare che le finestre in legno di ultima generazione sono trattate con vernici ad acqua che le rendono ancora più resistenti. In termini di risparmio energetico, anche gli infissi in PVC sono una scelta diffusa: si tratta di materiale sintetico plastico ed ecologico, molto utilizzato nella costruzione di serramenti grazie al prezzo contenuto, alle sue ottime proprietà di base e alla versatilità. Con il PVC è possibile ottenere un ottimo isolamento termico rispetto all’ambiente esterno e il suo processo di costruzione è semplice: questo permette di creare soluzioni di design personalizzate e in linea con le esigenze estetiche di abitazioni diverse.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Smart working: la webcam spenta in call aiuta il pianeta

Lo smartworking può fare bene all'ambiente ma comporta un aumento dei consumi domestici: ecco a cosa fare attenzione per risparmiare energia lavorando da casa.

5 modi per ridurre la plastica ogni giorno

Dagli imballaggi per alimenti agli oggetti di uso quotidiano: siamo circondati da plastica. Ecco come ridurre l'uso di materie plastiche e produrre meno rifiuti.