asciugamani

Le idee per riciclare i tuoi asciugamani di spugna

3 minuti
01Alleati per le pulizie domestiche 02Ideali per lo scrub 03Ciabatte per il bagno 04Tappetino per gli amici a quattro zampe 05Borsetta per il trucco 06Coperta o tovaglia da pic nic

Da mare, per casa, indispensabili in vacanza: gli asciugamani sono tra gli accessori più utilizzati in estate e, anche i più vecchi, possono diventare motivo di sostenibilità con il riciclo creativo. Gli asciugamani, infatti, non esauriscono la loro utilità se riciclati con creatività e possono trasformarsi in guanti da scrub o tappetini per la doccia: ecco alcune idee per riciclare i vecchi asciugamani di spugna.

01Alleati per le pulizie domestiche

L’idea più semplice e funzionale: non gettare i vecchi asciugamani, ma usali per le pulizie casalinghe. Sono perfetti sia come strofinacci, sia come panno per i pavimenti. Puoi ritagliarli in modo da ottenere la forma più comoda e usarli per lavare i vetri, asciugare per asciugare piatti e stoviglie, il lavello e gli elettrodomestici in alluminio.

02Ideali per lo scrub

La spugna degli asciugamani è davvero utile per grattare bene la pelle eliminando le cellule morte e le impurità: il tuo vecchio asciugamano può trasformarsi in un guanto da scrub. È necessario tagliarne due rettangoli e cucirli su tre lati, così da lasciare lo spazio per poter infilare la mano: in questo modo, sarà semplicissimo passarlo sulla pelle inumidita per ammorbidirla e renderla sana e lucida.

03Ciabatte per il bagno

Le ciabattine per il bagno, che solitamente si trovano in spa e alberghi, possono essere realizzate anche con il “fai da te”. La procedura da seguire è semplice e veloce: con la sagoma del tuo piede, ritaglia un cartoncino di ugual misura e utilizzalo per ritagliare il perimetro dell’asciugamano da riciclare. Con la quantità di spugna avanzante, ricava una striscia rettangolare che andrà a ricoprire il piede: in pochi minuti, avrai le tue ciabattine da spa. Semplici e sostenibili.

04Tappetino per gli amici a quattro zampe

Personalizzabili, comodi e colorati: un’altra soluzione creativa per dare nuova vita agli asciugamani da buttare è trasformarli in un tappetino per il proprio cucciolo. In base alla dimensione del tuo amico a quattro zampe, taglia e ricuci l’asciugamano in modo da crearne un tappetino confortevole e comodo: via libera a fantasia e creatività.

05Borsetta per il trucco

Ideale per chi non riesce a tenere in ordine i cosmetici, un vecchio asciugamano può diventare un vero e proprio beauty case. Basta piegare a metà il vecchio telo, cucirne i due lati e magari aggiungere delle piccole decorazioni: avrai una borsetta funzionale e glamour, perfetta anche per viaggiare e portare con te tutto quello che ti serve.

06Coperta o tovaglia da pic nic

I vecchi asciugamani si accumulano in grosse quantità? Nessun problema: puoi cucire e unire i teli che preferisci in modo da comporre una colorata e ampia coperta. Perfetta per le tue gite fuori porta o come tovaglia per pic-nic al parco. Divertiti con fantasia e creatività: gioca con forme e colori e avrai un accessorio unico e personalizzato.

 

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta

Che cos’è l’upcycling e a cosa serve?

L'upcycling, cioè il riciclo creativo, è una filosofia che può aiutare a ridurre gli sprechi riutilizzando oggetti e materiali: ecco come funziona.

5 modi per ridurre la plastica ogni giorno

Dagli imballaggi per alimenti agli oggetti di uso quotidiano: siamo circondati da plastica. Ecco come ridurre l'uso di materie plastiche e produrre meno rifiuti.