Quanto inquina il nostro bucato? Errori e soluzioni

4 minuti
01Gli effetti dei detersivi per il bucato sull’ambiente 02Guida ai lavaggi e consigli d’acquisto

L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita del pianeta. Il suo inquinamento è tra i problemi ambientali più sentiti a livello globale. Inquinare l’acqua significa modificare le sue caratteristiche, ma non dobbiamo pensare che gli scarichi industriali siano i soli responsabili dell’inquinamento delle acque: anche gli scarichi domestici hanno le loro responsabilità. Le piccole azioni quotidiane di ognuno di noi possono causare importanti conseguenze: un esempio? Il tuo bucato può essere dannoso. Scopriamo come e perché.

01Gli effetti dei detersivi per il bucato sull’ambiente

Chi non desidera un bucato che profumi di pulito? Scegliamo i prodotti più rinomati pensando che siano i più efficaci a togliere le macchie e garantirci un ottimo risultato. In realtà la gran parte di questi è composta da agenti chimici molto aggressivi che contaminano l’ambiente. I detersivi sono agenti tensioattivi, che tendono a produrre schiume stabili e abbondanti nei fiumi. Queste schiume generalmente formano uno strato molto denso sulla superficie dell’acqua, che si estende nei casi più gravi anche per diverse centinaia di metri. Inoltre il potere inquinante dei detersivi è amplificato dal fatto che una volta azionato il programma di risciacquo della lavatrice, lo scarico finisce nelle acque reflue urbane e, se non trattato nel modo corretto, anche nei fiumi e mari. Oltre all’inquinamento, i detersivi tradizionali possono avere effetti collaterali sulla nostra pelle. In particolare, il detersivo per la lavatrice entra in contatto con gli indumenti, anche intimi, e gli agenti chimici con l’andare del tempo tendono a sensibilizzare la cute e causare allergie, sfoghi cutanei o dermatiti. Per fare acquisti più responsabili, puoi imparare a leggere con più attenzione le etichette e seguire specifici accorgimenti.

02Guida ai lavaggi e consigli d’acquisto

I detersivi liquidi si possono usare con acqua fredda e fino ai 40°, ma sono più delicati di quelli in polvere e meno adatti allo sporco più insistente. I detersivi in polvere, invece, si devono usare con acqua dai 40° ai 60°. Diversamente, la polvere tende a non sciogliersi bene e avrà bisogno di un maggiore risciacquo. Tieni presente che gli elettrodomestici a risparmio energetico tendono a sciacquare poco, proprio per evitare un inutile spreco di acqua: per questo è consigliabile utilizzare metà dose di detersivo rispetto a quella indicata sul contenitore. I liquidi, inoltre, hanno il problema della confezione da smaltire, quindi meglio acquistarli alla spina: per essere veramente ecologici, lo stesso contenitore di plastica andrebbe usato almeno sei volte. Per ridurre l’impatto ambientale del tuo bucato, puoi quindi scegliere di acquistare pochi prodotti multiuso che, proprio per la loro versatilità, oltre a essere ecologici consentono un grande risparmio economico. Ecco alcuni consigli:

  • Sapone di Marsiglia: tra i prodotti che non possono mancare in lavanderia per un bucato ecologico, puoi usarlo per fare un lavaggio in lavatrice di ogni capo di abbigliamento e a qualsiasi temperatura. Con l’aiuto di una grattugia, puoi usare le scaglie di sapone e inserirle direttamente all’interno del cestello: tre o quattro pezzetti sottili possono bastare. In alternativa, puoi creare un detersivo liquido, semplicemente sciogliendone una piccola quantità di tre parti in acqua bollente. Aggiungendo il bicarbonato di sodio, il bucato risulterà bianco. Con 1 kg di Sapone di Marsiglia è possibile effettuare circa 38 lavaggi in lavatrice e ben 76 lavaggi a mano.
  • Percarbonato di sodio: vero alleato del bucato sostenibile, insieme al sapone di Marsiglia è la base per autoprodurre un detersivo ecologico fai-da-te. Aggiunto ad altri detersivi ecologici ne potenzia l’azione detergente, eliminando le macchie e sbiancando i capi.
  • Lisciva: soluzione ecologica ed economica per il bucato a mano e in lavatrice, è un ingrediente naturale a base di carbonato di sodio. Un tempo preparata in casa attraverso la bollitura della cenere, oggi questo prodotto è disponibile già pronto all’uso.
  • Detersivo liquido concentrato (alla spina): è sempre preferibile  ricorrere a un prodotto ecologico privo di candeggianti ottici, profumo e ingredienti potenzialmente allergizzanti. Consigliato per i capi colorati o delicati, il detersivo liquido produce poca schiuma ma è attivo già a basse temperature: questo consente di avere un bucato perfetto, sia a mano sia in lavatrice.

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

5 modi per ridurre la plastica ogni giorno

Dagli imballaggi per alimenti agli oggetti di uso quotidiano: siamo circondati da plastica. Ecco come ridurre l'uso di materie plastiche e produrre meno rifiuti.

Spesa alla spina: i vantaggi di acquistare sfuso e sostenibile

Comprando cibo e detersivi sfusi riduciamo gli imballaggi di plastica, aiutiamo l'ambiente e anche il portafoglio: ecco perché è meglio fare la spesa alla spina.