eolico-casa

Eolico domestico: cosa sapere

3 minuti
01Da cosa è composto un impianto eolico domestico 02Vantaggi e limiti

L’energia eolica, dopo quella solare, è una delle fonti di energia rinnovabile più sfruttata in ambito domestico: si tratta dell’energia posseduta dal vento, che lavora costantemente al modellamento del paesaggio ed è responsabile del moto ondoso delle acque. La forza del vento viene usata per produrre elettricità mediante l’uso di turbine e pale eoliche che trasformano il movimento delle pale mosse dal vento in energia elettrica: l’eolico domestico si basa sul concetto di sfruttamento dell’energia del vento e differiscono dai meccanismi utilizzati per le strutture industriali nella sola dimensione domestica. Il concetto del movimento delle pale eoliche a turbina, infatti, viene declinato su scala ridotta: si tratta di mini impianti eolici indipendenti dalla rete elettrica e relativamente autonomi, in grado di generare elettricità destinata a coprire il fabbisogno energetico di una casa.

01Da cosa è composto un impianto eolico domestico

Un impianto eolico domestico off-grid è composto da diversi elementi:

  • regolatore di ricarica per eolico;
  • banco batterie di accumulo;
  • inverter ad onda sinusoidale pura;
  • elementi accessori (cavi elettrici per il collegamento, base di ancoraggio del palo, palo di sostegno e tirante).

Il generatore eolico, con l’azione del vento, produce energia trifase che, una volta raggiunto il regolatore di ricarica, subisce un mutamento di tensione e corrente. Quando, tramite l’inverter, l’energia eolica viene immagazzinata nelle batterie, risulta pronta a diventare tensione alternata 230V con frequenza 50 Hz fissa necessaria a sopperire alle necessità dell’abitazione. La gamma di aerogeneratori di piccola taglia presente sul mercato italiano denota un prezzo variabile a seconda della potenza dell’impianto. La scelta può ricadere su due tipi di turbine: turbine eoliche ad asse verticale e turbine eoliche ad asse orizzontale. Un aerogeneratore ad asse verticale può avvalersi delle pale eoliche, rispettando il meccanismo dei sistemi industriali ma su una dimensione domestica. Questa soluzione è consigliabile per i condomini, perché non necessita di una torre di sostegno per distanziare ogni pala eolica dal suolo o dal tetto e si attiva anche con venti deboli. Il minieolico con turbine ad asse orizzontale, invece, è un sistema dalle ridotte dimensioni e dalla semplicità di installazione che, in presenza di vento a pieno regime, riesce a produrre energia elettrica simile a quella fornita dal gestore della rete elettrica.

02Vantaggi e limiti

Per incentivare il passaggio a fonti di energia rinnovabile, l’Unione Europea e gli stati membri hanno stilato piani di incentivazione statale utili a diffondere l’energia eolica su scala ridotta. Per capire se il mini eolico conviene, il primo fattore da considerare è la zona di installazione: la presenza e la velocità del vento sono elementi imprescindibili per soddisfare i requisiti minimi di ventosità richiesti per far funzionare una microturbina eolica. L’Atlante Eolico è una risorsa gratuita online che indica le aree dell’Italia con un livello sufficiente di ventosità. Chi sceglie di dotare la propria abitazione di una piccola turbina eolica può aspettarsi di ridurre i costi delle bollette di energia; il risultato dipenderà da diversi fattori quali studio accurato della ventositàtipo di impianto micro eolico domestico e posizione del mini generatore elettrico.

 

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l’efficienza

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l'efficienza

Come scegliere gli impianti per una casa a energia rinnovabile

Le fonti di energie rinnovabili rappresentano una soluzione concreta per vivere la propria casa in modo sostenibile. Il settore dell’edilizia offre soluzioni sempre più numerose per riscaldare la propria abitazione sfruttando l’energia rinnovabile e ottimizzandone la produzione. Inoltre, scegliere soluzioni