Come ridurre l’impatto ambientale dei tuoi spostamenti

3 minuti
01Distanza casa – lavoro: meglio pedalare 02Noleggio condiviso 03Viaggi più lunghi? Prediligi il treno 04Evita gli spostamenti inutili 05Scegli l'elettrico

Scegliere uno stile di vita più ecosostenibile aiuta l’ambiente e la tua salute: per fare la differenza, bastano piccoli gesti. Lasciare l’auto in garage preferendo i mezzi pubblici o la bicicletta, condividere i propri viaggi quando è possibile: con semplici accortezze, puoi rendere i tuoi spostamenti più sostenibili e ottenere benefici anche a livello individuale vivendo in maggiore equilibrio con l’ambiente.Cosa fare, allora, per cominciare a muoversi in modo sostenibile?

01Distanza casa – lavoro: meglio pedalare

Per tutti gli spostamenti di medio o breve raggio, privilegia il trasporto pubblico locale al mezzo privato. Oppure, per coprire la distanza casa-lavoro o casa-scuola, ma per andare al supermercato o a fare shopping, scegli una salutare pedalata in bicicletta o una passeggiata: soluzioni eco-friendly che aiutano il benessere individuale. Sapevi che, i benefici del muoversi su due ruote,  hanno dato vita alla bike therapy? Si tratta di vera e propria tecnica psicocorporea per il benessere della persona: provare per credere.

02Noleggio condiviso

Hai bisogno di muoverti in città per lunghi tragitti? Puoi farlo riducendo l’impatto ambientale dei tuoi spostamenti: in diversi capoluoghi italiani sono presenti uno o più servizi di sharing di bici e di monopattini elettrici oppure puoi avvalerti del car sharing e noleggiare un’auto elettrica in tutta sicurezza. Ti basterà prenotare il veicolo attraverso il tuo smartphone e pagherai solo il tempo di uso effettivo.

03Viaggi più lunghi? Prediligi il treno

Se devi coprire distanze più ampie sul territorio nazionale o anche per andare all’estero, il treno rappresenta la soluzione più sostenibile: il trasporto ferroviario, come spiega l’Agenzia Europea dell’Ambiente, è la scelta di mobilità che più tutela l’ambiente. Il Rapporto Transport and environment 2020 sottolinea che, nel 2018, i trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni dell’Unione europea, provenienti per il 72% dal trasporto su strada. Soltanto uno 0,4% della componente imputabile alla mobilità può essere additata agli spostamenti in treno.

04Evita gli spostamenti inutili

Ridurre il numero di spostamenti che si possono evitare è il primo aspetto da valutare se si vuole condurre uno stile di vita più sostenibile: alle tradizionali trasferte, laddove è possibile, possono sostituirsi incontri online o teleconferenze che, con le dovute accortezze, possono essere molto più ecologiche.

05Scegli l'elettrico

Stai rottamando il tuo vecchio veicolo e valutando un nuovo acquisto? Cerca di avere un occhio di riguardo per quelle ibride o, ancora meglio, full electric. Se hai già acquistato un’auto totalmente elettrica, per il rifornimento cerca di affidarti il più possibile a stazioni di ricarica che utilizzano energia proveniente da fonti rinnovabili e, alla guida, metti in pratica tutte le indicazioni per guidare in modo ecologico e ottimizzare l’impatto ambientale delle tue percorrenze.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Bike sharing elettrico: cos’è e come funziona

Il bike sharing elettrico è la soluzione di micromobilità sostenibile per le città poco pianeggianti e per chi non ama fare troppa fatica: ecco come funziona.

Batterie sostenibili al 100%: la sfida delle auto elettriche

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità sostenibile, ma le batterie a ioni di litio forse saranno solo una tecnologia di passaggio: cosa ci aspetta.