Come rendere più green lo smart working

3 minuti
01Scegli con cura la tua postazione di lavoro domestica 02Fai attenzione al riscaldamento 03Thermos, il tuo alleato 04Stacca la spina (e le spine)

Smart working e risparmio energetico sono assolutamente conciliabili. Lavorando nella tua workstation domestica, oltre a essere decisamente più produttivo, contribuisci a ridurre le emissioni di carbonio e l’inquinamento atmosferico dovuti agli spostamenti in auto e sui mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio. Inoltre, puoi ridurre le spese in bolletta e lavorare da casa senza per questo rinunciare al comfort tecnologico: come? Segui i nostri accorgimenti e scopri di più.

01Scegli con cura la tua postazione di lavoro domestica

La prima indicazione da seguire per lavorare in smart working in modo sostenibile, riguarda la posizione della tua workstation: se stai attrezzando un ufficio fai-da-te, scegli un punto con molta luce naturale che filtri dalle finestre, in modo da non dover avere luci accese tutto il giorno. In alternativa, scegli lampadine led a basso consumo energetico e segui i cinque consigli pratici per risparmiare energia elettrica in casa.

02Fai attenzione al riscaldamento

Modera il riscaldamento in base alle tue esigenze: in estate è sufficiente abbassare il livello del condizionatore ad una temperatura compresa tra i 22 e i 26°C. In inverno, non alzare troppo la temperatura se non serve, ma regolala tra le stanze che usi di più e quelle che usi di meno. Se tendi a esagerare con il riscaldamento, è preferibile abbassarlo e puntare su un maggior comfort nell’abbigliamento. Via libera quindi a comodi golfini e caldi maglioni. Gli strati? Non sono un problema!

03Thermos, il tuo alleato

Hai bisogno di caffè e tè a portata di mano per mantenere alti livelli di concentrazione? Nessun problema. Puoi ridurre l’energia consumata dal bollitore elettrico usando un comodo thermos che ti farà compagnia tutta la giornata.

In alternativa, per diminuire il numero di volte che il bollitore viene acceso, organizza pause caffè con altri membri della tua famiglia: è un ottimo modo per ottimizzare i consumi e prendersi una pausa in compagnia. In questo modo, forse, non rimpiangerai più il solito caffè della macchinetta in ufficio!

04Stacca la spina (e le spine)

La tua giornata lavorativa in smart working sta volgendo al termine? Ricordati di spegnere e scollegare tutti i dispositivi che hai utilizzato: pc, tablet, laptop. Infatti non basta semplicemente chiudere il computer: occorre staccare la spina dalla presa di corrente ed evitare di lasciarlo in standby tutta la notte. La stessa accortezza vale anche per tutti gli altri elettrodomestici: in media, gli apparecchi in stand-by consumano 450 kWh all’anno per ogni abitazione.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Smart home: cos’è e come funziona

In una casa smart possiamo connettere elettrodomestici, lampadine, riscaldamento e altri device e monitorare i consumi energetici per ridurli.

Smart working: la webcam spenta in call aiuta il pianeta

Lo smartworking può fare bene all'ambiente ma comporta un aumento dei consumi domestici: ecco a cosa fare attenzione per risparmiare energia lavorando da casa.