Giornata mondiale della natura: 10 azioni per proteggerla

4 minuti

Celebrare la straordinaria biodiversità del nostro pianeta e sensibilizzare alla sua tutela: con questi obiettivi, nel 2013, le Nazioni Unite hanno istituito per il 3 marzo la Giornata mondiale della natura. La scelta della data non è casuale e coincide con l’adozione della Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via d’estinzione appartenenti alla fauna e alla flora selvatica (Cites), siglata a Washington il 3 marzo 1973.

Dedicare una giornata mondiale alla natura, oltre a evidenziare la sua importanza all’opinione pubblica, significa porre l’accento sulla gravità di reati contro fauna e flora, intensificare gli sforzi per debellarli e aumentare la consapevolezza sulla moltitudine di vantaggi che la conservazione della natura offre alla nostra specie. Quale miglior momento per riflettere sul tema? Ecco le 10 semplici azioni che puoi mettere in pratica per rispettare la natura ogni giorno e godere dei suoi benefici.

 

Come tutelare la natura nelle scelte quotidiane

1. Fai la spesa consapevolmente. Le scelte individuali quotidiane su ciò che si mangia e si compra sono fondamentali per proteggere gli ecosistemi e la biodiversità. Prediligi prodotti alimentari sani e biologici, cerca alimenti che abbiano poco imballaggio od opta per la spesa sfusa. Per evitare lo spreco alimentare, affidati agli accorgimenti utili e utilizza le app anti spreco dedicate: oltre ad aiutare l’ambiente, salverai la tua cena dell’ultimo minuto.

2. Riduci il consumo di carne. La produzione della carne ha un impatto elevato sull’ambiente e sul bilancio familiare: ti basta pensare che, per produrre un chilo di carne di bue, occorrono infatti più di 15mila litri d’acqua. Prova a sostituirla inserendo nella dieta fonti proteiche di origine vegetale come i legumi.

3. Pesce, salvaguarda le specie a rischio di estinzione. La pesca selvaggia può causare l’estinzione di piatti tipici della nostra tavola e, i pesci più consumati in cucina come tonno, spada, orata, ne sono vittime: prova a sostituirli con esemplari meno conosciuti ma ugualmente buoni. Per esempio lo sgombro, molto saporito, è preferibile al tonno. La lampuga, invece, è un’ottima alternativa al pesce spada.

4. Prediligi saponi convenzionali invece di quelli antibatterici. I composti chimici usati nei saponi antibatterici sono persistenti e possono danneggiare l’ambiente: il triclosano, presente nel sapone per l’igiene personale, finisce nello scarico e quindi nell’ambiente, nei torrenti e altri corsi d’acqua e compromette la capacità delle alghe di svolgere la fotosintesi. Anche per il tuo bucato, non sottovalutare la scelta dei detersivi da utilizzare.

5. Non sprecare l’acqua. Il cosiddetto oro blu, elemento essenziale di vita e sviluppo, deve essere preservato e non sprecato: accertati sempre che i rubinetti in bagno e in cucina siano ben chiusi e non perdano, preferisci la doccia al bagno, installa uno sciacquone intelligente. Con queste piccole accortezze puoi ridurre sensibilmente il consumo idrico e risparmiare in bolletta.

6. Riusa, ricicla e ripara. Nelle scelte d’acquisto fai attenzione alla durata dei beni, alla scelta dell’imballaggio meno ingombrante e più facilmente riciclabile. Scatena la creatività con l’upcycling e cerca di dare nuova vita agli oggetti che butteresti.

7. Vesti sostenibile. Innumerevoli brand e catene di abbigliamento promuovono la moda green ed etica, proponendo collezioni sostenibili improntate su una produzione consapevole che rispettano l’ambiente e i diritti dei lavoratori. Leggi bene le etichette e punta alla moda eco sostenibile.

8. Utilizza il compostaggio. Attraverso il compostaggio, i residui della preparazione dei pasti, gli scarti di cibo e dell’orto, l’erba del prato ed il fogliame, la cenere di legna vengono trasformati in concime organico riutilizzabile nello stesso orto e nel giardino. Nessuno spreco, massima ottimizzazione delle risorse.

9. Spostati in modo sostenibile. La mobilità sostenibile gioca un ruolo di fondamentale importanza per uno stile di vita rispettoso dell’ambiente. Le soluzioni a disposizione sono ormai davvero ampie e adatte a qualsiasi esigenza, dai veicoli per la micromobilità urbana più diffusi ai servizi di bike sharing  o car sharing elettrico.

10. Regala un albero. Green e originali: molte start up italiane permettono a persone e aziende di adottare un albero attraverso il web. Ogni pianta viene georeferenziata tramite Gps e localizzata su una mappa accessibile tramite il sito: collegandosi alla pagina web è possibile veder crescere dal proprio profilo l’albero che si è scelto di piantare attraverso le foto.

 

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Earth Day, la giornata mondiale che celebra la Terra: come e perché festeggiare

Il 22 aprile è l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra: scopri come rendere omaggio al nostro pianeta imparando e insegnando a rispettarlo ogni giorno.