Earth Day, la giornata mondiale che celebra la Terra: come e perché festeggiare

3 minuti
01Il tema di quest’anno: “Restore Our Earth” 02Giornata della Terra, le iniziative

Celebrare la Terra, ma non solo: sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e finanza. L’Earth Day, Giornata della Terra, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La giornata, fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day il 22 aprile.

01Il tema di quest’anno: “Restore Our Earth”

Il tema per la Giornata della Terra 2021 è “Restore Our Earth”, che si concentra sui processi naturali, sulle tecnologie verdi emergenti e sul pensiero innovativo in grado di ripristinare gli ecosistemi del mondo. L’obiettivo è coinvolgere ciascuna persona a difendere il pianeta: più di 1 miliardo di persone in 192 paesi partecipano alle attività della Giornata della Terra ogni anno, rendendola la più grande osservanza civica del mondo. Restore Our Earth comprende obiettivi e azioni tra cui il rimboschimento, l’agricoltura rigenerativa e il cibo sostenibile, la pulizia della plastica, l’alfabetizzazione climatica e la scienza dei cittadini. Dalla cattura del carbonio e dal sostegno alla salute e alla resilienza delle comunità, alla promozione di un’educazione climatica obbligatoria e valutata.

02Giornata della Terra, le iniziative

Earth Day Italia è la sede italiana ed europea dell’Earth Day Network di Washington: dal 2007 Earth Day Italia celebra questa importante giornata anche nel nostro paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso un’estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano della salvaguardia del Pianeta. Il Villaggio per la Terra è il format ideato da Earth Day Italia per la promozione di una sensibilità civile ed ambientale nel contesto delle celebrazioni nazionali dell’Earth Day: un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri istituzionali, forum a tema, corsi, spettacoli e laboratori ludici e didattici per creare dialogo e confronto tra le tante realtà impegnate nella sostenibilità. Anche le diverse campagne di sensibilizzazione promosse, sono volte a trasformare le buone intenzioni in concrete azioni green: tra queste, “Io Ci Tengo!”, la campagna che coinvolge ogni anno testimonial e gente comune per diffondere messaggi di impegno a comportamenti sostenibili. “Chiudiamo la forbice”, invece, è una campagna triennale sul tema: “Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana” e si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, conflitti e ambiente attraverso il racconto di esperienze e iniziative educative e di solidarietà.

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Economia circolare: la compostiera domestica per gestire i rifiuti organici

Se vi state chiedendo cosa sia l'economia circolare provate a fare una compostiera domestica: scoprirete come i rifiuti possono diventare una risorsa.