pic nic

Picnic ecologico: 4 indicazioni pratiche per renderlo perfetto

2 minuti
01Il simbolo del picnic: il cesto 02Solo prodotti biodegradabili 03Bicchieri ecologici in PLA 04Raccolta differenziata per lasciare l’ambiente pulito

Si narra che il picnic sia nato in Francia alla fine dei Seicento. A ideare questa novità pare siano stati i nobili che, annoiati e stanchi della rigida etichetta di palazzo, desideravano trascorrere in modo più rilassato e piacevole il momento del pranzo. Per questo motivo, iniziarono a organizzare tavolate all’aria aperta. Oggi, quest’abitudine continua a rappresentare un modo piacevole e divertente per staccare dalla frenesia quotidiana e per consumare i pasti a contatto con la natura, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. Ma ci sono delle regole per organizzare un picnic ecologico che non impatti sull’ambiente circostante. Pronti a prendere appunti?

01Il simbolo del picnic: il cesto

Vietato presentarsi con buste di plastica: bisogna prima di tutto procurarsi un grande cesto capiente che contenga stoviglie e tovagliato perfettamente piegato e organizzato, pronto a essere disposto sull’erba. La tovaglia deve essere rigorosamente in fibre naturali, come cotone o lino. Esistono anche modelli studiati appositamente per questa occasione, impermeabili e facili da lavare.

02Solo prodotti biodegradabili

Piatti e vassoi devono essere 100% biodegradabili o riutilizzabili. Perfetti per gli eventi all’aperto sono quelli compostabili in foglia di palma, i più rispettosi dell’ambiente e del ciclo naturale visto che si tratta di foglie cadute naturalmente dagli alberi. Le posate perfette sono monouso in legno di betulla.

03Bicchieri ecologici in PLA

Bandite le bottiglie di plastica, al loro posto borracce e thermos. I bicchieri giusti per un picnic sono quelli in PLA (acido polilattico), un materiale estratto da materie prime naturali come amido di mais e canna da zucchero. Infatti sono robusti, inodore e resistenti fino a 45°C.

04Raccolta differenziata per lasciare l’ambiente pulito

Il picnic rappresenta l’emblema del pranzo fuori dagli schemi, della libertà assoluta. È allegro e informale perché è lecito alzarsi, fare due passi, giocare. Alla fine del pasto è però fondamentale non lasciare nessun rifiuto in giro. Tutto deve essere pulito, quindi ricordatevi di portare sacchetti adatti per fare la raccolta differenziata e gettare il tutto negli appositi contenitori.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Come coltivare un orto in casa con gli scarti delle verdure

Come coltivare un orto in casa con gli scarti delle verdure

5 modi per ridurre la plastica ogni giorno

Dagli imballaggi per alimenti agli oggetti di uso quotidiano: siamo circondati da plastica. Ecco come ridurre l'uso di materie plastiche e produrre meno rifiuti.