Primavera, è tempo di risparmio energetico

2 minuti
01Luce del sole, un’ottima alleata 02Bucato: meglio fuori 03Sbrina il congelatore 04Termostato giù

Le giornate più lunghe e luminose hanno preso il posto delle giornate brevi e fredde dell’inverno: la primavera è il periodo perfetto per ridurre il livello di consumo energetico della tua abitazione e abbassare le spese in bolletta. Per raggiungere questo obiettivo bastano 4 semplici accorgimenti.

01Luce del sole, un’ottima alleata

Approfitta delle giornate più lunghe per far entrare i raggi solari in casa. Spalanca tende e imposte: in questo modo avrai più luce nelle stanze e eviterai di accendere lampadari e faretti. Oltre ad avere la casa più luminosa, risparmi in bolletta.

02Bucato: meglio fuori

Nonostante l’asciugatrice sia una notevole comodità, consuma anche molta energia.
Sfrutta i benefici della primavera e trai vantaggio dal sole: se stendi i panni all’aria aperta risparmi sulle spese e guadagni in salute. Stendere la biancheria in casa, infatti, aumenta l’umidità del 30%, provocando problemi al tuo benessere fisico e allo stato dell’immobile.

03Sbrina il congelatore

Uno strato di ghiaccio nel freezer di due millimetri porta ad un aumento del consumo energetico del 10%. Comincia con le pulizie di primavera sbrinando il freezer. Infatti, più lo strato di ghiaccio sulle pareti è spesso più aumenta il consumo energetico. Per questo motivo, è importante fare periodicamente questa operazione in modo da non faticare troppo per rimuovere strati e strati di ghiaccio e alleggerire la tua bolletta. Non solo in primavera.

04Termostato giù

 

Le giornate più calde permettono alla casa di non raffreddarsi più durante il giorno. Anzi, il sole riscalda l’abitazione e rende più piacevole la temperatura interna. Questo ti consente di risparmiare sul consumo energetico dovuto al riscaldamento: abbassa il termostato di un paio di gradi per ridurre il consumo di energia dal 5 al 15%. Non sentirai alcuna differenza di temperatura ma otterrai un notevole risparmio nella bolletta. Ricorda, inoltre, di procedere durante la primavera alla manutenzione della caldaia e del condizionatore: più è alta l’efficienza degli impianti, più riuscirai a risparmiare sul consumo energetico.

 

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Smart working: la webcam spenta in call aiuta il pianeta

Lo smartworking può fare bene all'ambiente ma comporta un aumento dei consumi domestici: ecco a cosa fare attenzione per risparmiare energia lavorando da casa.

Smart home: cos’è e come funziona

In una casa smart possiamo connettere elettrodomestici, lampadine, riscaldamento e altri device e monitorare i consumi energetici per ridurli.