

Non si butta via nulla! Perché? Semplice, ci sono moltissimi modi di riutilizzare gli oggetti che da tempo abbiamo in casa e che ci hanno un po’ annoiato. Non serve la bacchetta magica, basta la creatività per rendere nuova ed attuale anche la cosa più vecchia che si possiede e non si usa più. E magari anche la zucca si trasformerà in una carrozza.
01SOS Posate spaiate o rovinate
Servizi di posate con forchette o cucchiai spaiati o rovinati, no problem! Se in casa avete uno specchio non troppo grande, anonimo e senza cornice, ecco qui che la prima magia prende forma per realizzare un oggetto decorativo da appendere alle pareti. Basta disporre le diverse posate in modo da creare una cornice a raggiera intorno allo specchio, con forchette, cucchiai e coltelli variamente abbinati tra loro.
Se desiderate qualcosa di più funzionale, ecco l’idea giusta. Con i cucchiai realizzate degli appendini fai-da-te per cappelli, sciarpe, asciugamani: le posate devono essere ripiegate su loro stesse in modo che il manico prenda la forma di un gancio e devono essere applicate su assi di legno della grandezza desiderata, da attaccare alle pareti.
02Tappi di ogni tipo
Quanti se ne nascondono in una casa: decine o forse anche centinaia? I tappi sono ovunque. Per questo bisogna assolutamente trovare qualche idea intelligente per utilizzarli in modo originale. Ad esempio, con i tappi di sughero si possono realizzare cornici, portafoto e tappetini per la casa. Quelli di plastica, opportunamente assemblati diventano dei portasaponetta antiscivolo o addirittura dei pendenti per gioielli o portachiavi se decorati con l’aiuto di ago, filo e perline. Anche per i tappi di birra c’è una seconda vita: se ne avete tanti e colorati, potete accostarli tutti e attaccarli sulla superficie di un vecchio tavolino per rinnovarne il piano d’appoggio. Basterà incollarli, facendo attenzione a non lasciare nessuno spazio: poi seguite un vostro ordine cromatico o, se preferite, lasciate l’accostamento al caso. In ogni caso, l’effetto finale è davvero insolito e molto colorato.
03Lo strano destino dei calzini
Tra gli indumenti che tutti abbiamo in casa ci sono loro, i calzini: ad ogni cambio di stagione, si scopre che qualche esemplare è andato misteriosamente perso. Cosa fare? Le idee sono numerose: quelli più lunghi diventano dei perfetti scaldapolsi da indossare quando fa freddo (basta tagliare la punta del calzino e creare un’asola dove far passare il pollice della mano), oppure, in base alle ultime tendenze più seguite sui social, possono essere utilizzati come arricciacapelli (basta attorcigliare i capelli intorno al calzino e dormirci una notte, al risveglio sono garantiti boccoli per tutti). Se di calzino ne è rimasto solo uno, ma tanto bellino e colorato, potete trasformarlo in un fermacarte. Basterà avvolgere un grande sasso dalla forma regolare nella calza, dopo averne tagliato l’estremità: si ricuce la parte aperta tenendo ben tirata la stoffa. E il fermacarte è pronto.
CVA SEMPREGREEN
L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.
vai all'offerta