Come riciclare le confezioni di plastica in casa

2 minuti
01Portagioie personalizzato 02Portaspezie 03Riciclo contenitori plastica trasparenti in bagno 04A tavola

Per adottare uno stile di vita più green, i piccoli gesti quotidiani sono fondamentali: hai mai fatto caso alla quantità di plastica con cui vengono confezionati i cibi pronti? Sebbene l’ideale sarebbe scegliere i piatti che non la prevedano, optando per alimenti in imballaggi sostenibili oppure per la spesa alla spina, ci sono alcune semplici soluzioni che consentono di riciclare le vaschette di plastica che altrimenti finirebbero nella differenziata. Ecco alcune idee.

01Portagioie personalizzato

Tenere in ordine accessori e piccoli oggetti in una piccola cassetta personalizzata: un’esigenza molto frequente a cui le vaschette dei cibi, spesso dotate di separatori, possono rispondere in modo comodo e facile. Recupera la vaschetta di plastica del tuo piatto pronto, decorala con diverse ispirazioni di upcycling e riponici oggetti di piccole dimensioni: averli a portata di mano sarà facile e immediato.

02Portaspezie

La versatilità delle vaschette di plastica può essere sfruttata anche in cucina: gli imballaggi degli alimenti possono diventare praticissimi organizer per cassetti e dispense, ma anche comodi portaspezie. Poggiali sul piano di lavoro, vicino alla zona cottura, per tenere in ordine le spezie. In questo modo, saranno a portata di mano tutte le volte che avrai bisogno di insaporire le pietanze.

03Riciclo contenitori plastica trasparenti in bagno

Aprire mobiletti e specchiere e trovare creme e prodotti di bellezza perfettamente in ordine: con il riciclo creativo dei contenitori di plastica è alla portata di tutti. Riutilizzati in un cassetto, invece, diventano un’ottima soluzione per organizzare pettini e spazzole. Hai una vasca e non sai dove riporre bagnoschiuma e shampoo? Anche in questo caso una vaschetta di plastica, opportunamente trasformata in porta bagnoschiuma e shampoo, può essere un’ottima soluzione.

04A tavola

Portatovaglioli, portaposate, portabicchieri: gli utilizzi delle vaschette in plastica a tavola sono davvero svariati. In frigo, le vaschette di plastica si possono riciclare per sistemare le salse e portarle direttamente a tavola, quando richiesto. In più, sono ideali come base per un originale centrotavola floreale: basterà inserire all’interno una piccola quantità di spugna da fiorista, aggiungere dei fiori di stagione e il gioco è fatto!

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta
bagno-plastic-free

Prodotti plastic free per un bagno sostenibile: cosa fare

Scopri 5 consigli utili per avere per un bagno senza plastica, funzionale e sostenibile.

Ridurre l’inquinamento domestico: 10 consigli

Le piante che purificano l'aria sono un mito duro a morire: ecco cos'è veramente l'inquinamento domestico, come rilevarlo e come combatterlo in modo efficace.