

Per arredare la propria casa a Natale in modo originale e sostenibile, basta davvero poco: è necessario riutilizzare oggetti dimenticati o usufruire di prodotti che si trovano in natura. Aggiungi la tua fantasia e creatività e il gioco è fatto: ecco qualche utile idea per decorare in modo originale e nel pieno rispetto dell’ambiente la propria abitazione.
01Centrotavola
Immancabili sulla tavola di Natale, i centrotavola sono facili da realizzare e permettono di dare un tocco personale ad ogni evento. Costruirli con il fai da te è facile: è possibile optare per una base in legno su cui poggiare le arance essiccate, le pigne, le noci oppure qualche stecca di cannella che diffonda il piacevole aroma. Per un risultato più ricercato, puoi arricchire la base di legno con il polistirolo riciclato. Per un addobbo total green, un’idea ecologica è quella di realizzare un centrotavola con le arance, disposte in cerchio e decorate con tanti chiodi di garofano, alternate a mele rosse, anice stellato e stecche di cannella.
02Portacandele
Le luci sono le grandi protagoniste delle festività natalizie: puoi realizzare eleganti portacandele utilizzando oggetti che non utilizzi più. Un’idea semplice è veloce è quella di avvolgere la candela con legnetti tenuti insieme da un nastro colorato. Per un portacandele meno minimal, l’alternativa sono i tappi di sughero che così possono essere riciclati in modo divertente. Una scelta totalmente ecologica è quella di utilizzare le mele: scava l’interno del frutto e inserisci la candela all’interno. In pochi secondi avrai un risultato ecologico dal profumo gradevole.
03Ghirlande di carta
La carta è il materiale che puoi trovare più facilmente, perfetto per creare ogni tipo di decorazione: le carte dei pasticcini, ad esempio, possono diventare una ghirlanda beneagurante. I bicchieri di carta o le cialde del caffè utilizzate, possono dar vita ad un albero davvero originale. Ritagliando con un bicchiere fogli già utilizzati, invece, potrai creare colorate palline da appendere all’albero: basta tracciare con la matita il contorno e poi tagliare con le forbici.
04Decorazioni di stoffa
Stoffa, lana, cotone, juta: con questi materiali, sono davvero infinite le possibilità di creare piccole e graziose decorazioni. Un’elegante stoffa riposta nel cassetto, può diventare un fiocco da apporre sull’albero o sulla porta d’ingresso. Gioca con le forme e i colori e riutilizza i vecchi maglioni di lana per rivestire la tua corona di Natale, addobbandola con ornamenti in legno, palline di Natale oppure rami dell’abete. Utilizzando la juta, invece, si possono realizzare sacchetti di colori diversi molto carini per offrire regali o dolci di Natale: decorali con cordoncini e nastri, saranno perfetti come ornamento centrale della tavola. In juta possono essere anche tutti gli altri abbellimenti: buste di juta per posate e runner sono opzioni creative e country che conferiscono un aspetto retrò ed elegante.
CVA SCONTO40
L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!
vai all'offerta