regali green

Natale a impatto zero: le idee regalo green che fanno bene al pianeta

6 minuti
01Idee beauty a impatto zero 02Capi di abbigliamento sostenibili e naturali 03Prodotti del commercio equo e solidale 04Sostieni un’associazione a tutela dell’ambiente 05Regala un albero con Treedom

Rispettare l’ambiente e adottare uno stile di vita più sostenibile è una scelta quotidiana che implica ripensare la propria vita in tanti aspetti: allora perché non approfittare dei regali di Natale 2021 per sperimentare nuove idee ecologiche e green? Nella lista dei doni da mettere sotto l’albero quest’anno, non possono mancare proposte per supportare la sostenibilità ambientale: oggetti ecosostenibili, prodotti bio o naturali che non inquinano, accessori pensati per ridurre l’impatto ambientale, ma anche esperienze originali che possono accontentare esigenze diverse. Scegli il regalo perfetto e, al posto della tradizionale e poco ecologica carta da regalo, prova a scatenare la creatività utilizzando scarti di tessuto avanzati, nastrini o scatole di cartone da riutilizzare. Ecco alcune idee green per i tuoi regali di Natale sostenibili.

01Idee beauty a impatto zero

Accessori dedicati alla bellezza e al make-up, cosmetici green e prodotti ecologici per un bagno plastic free: nell’ambito beauty, le proposte per doni ecologici sono davvero tante. Puoi scegliere box di cosmetici sostenibili che includono shampoo solido e saponette ecologiche per viso e corpo. Alcuni set prevedono anche, per la cura della pelle, un sapone solido dedicato proprio alla beard routine e i rasoi in legno, che permettono una delicata rasatura manuale del corpo, ma anche del viso: un’opzione che tutela l’ambiente e suggerisce un nuovo modo più ecologico di prendersi cura di sé. In alternativa, lo spazzolino in bambù è un pensiero ideale e adatto a tutte le età per avvicinare grandi e piccini a uno stile di vita più green. Sempre tra i prodotti da bagno, idee originali sono anche i dischetti struccanti riutilizzabili in bamboo e cotone Zero Waste, perfetti per la pulizia del viso, oppure il portasapone in bamboo.

02Capi di abbigliamento sostenibili e naturali

Anche nel mondo della moda si stanno facendo passi avanti: molti brand hanno deciso di abbracciare una moda etica scegliendo artigiani locali, tracciando la filiera delle materie prime e della produzione, prediligendo fibre naturali e biologiche. Se ti piace regalare un capo d’abbigliamento originale, svariati brand di moda etica propongono alternative  sostenibili: Casagin è un brand nato a  Padova che produce abbigliamento intimo e per la casa sostenibile;  Eco Geco, invece, è un brand genovese che produce jeans ecologici e Quagga è un’ azienda di Bologna che produce abbigliamento invernale etico e sostenibile. Tra i brand all’estero, People Tree è una storica azienda ecologica da tenere in considerazione e Mayamiko è un marchio di moda etica che utilizza tessuti tipici del Malawi o dello Sri Lanka e non ha nessuno scarto di lavorazione. In alternativa, rivolgersi ai mercati vintage o di second hand è sempre un’ottima soluzione.

03Prodotti del commercio equo e solidale

Se ti piace regalare prodotti alimentari come il classico cesto natalizio, ma anche singoli prodotti, perché non farlo sostenendo il commercio solidale? Diverse cooperative lavorano da anni per diffondere il Commercio Equo e Solidale, la finanza etica, lo sviluppo sostenibile e il turismo responsabile. Altromercato, ad esempio, è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia: un’impresa sociale formata da 105 soci e 225 botteghe, che gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. Scegliere i loro prodotti potrebbe essere un’idea originale e sostenibile. Diversamente, puoi rivolgerti ai produttori del tuo territorio e supportare la filiera corta.

04Sostieni un’associazione a tutela dell’ambiente

Tra i regali solidali naturalmente non può mancare il contributo all’operato di associazioni che si occupano di tutelare l’ambiente. Tra le ONG, ce ne sono tante con questo obiettivo ed è possibile supportarle facendo una donazione o comprando i loro prodotti etici e sostenibili. Tra le ONG più grandi che si occupano dell’ambiente c’è sicuramente il WWF, la maggiore associazione ambientalista italiana. Importante e capillare anche il lavoro di Greenpeace, ONG ambientalista e pacifista famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dell’interruzione dei test nucleari e dell’ambiente in generale. Sea Shepherd, invece, opera in tutto il mondo e si occupa della salvaguardia della fauna ittica e degli ambienti marini. Oltre alle ONG, un’altra idea originale è un regalo solidale per sostenere il FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondazione senza scopo di lucro, nata per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano. È possibile regalare un’iscrizione annuale al FAI, che permette di entrare gratuitamente in tutti i beni FAI per un anno e l’ingresso scontato in tanti altri siti. L’iscrizione può essere una bella idea per scoprire tanti luoghi meravigliosi.

05Regala un albero con Treedom

Vuoi regalare simbolicamente un albero in una piantagione del Centro America oppure acquistare un intero appezzamento in Africa? Con Treedom puoi farlo e, il prezzo base, è di 14,90 euro una tantum per pianta. Treedom è la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero seguendolo online, per aiutare l’ambiente, ma anche le comunità locali. Tutti gli alberi vengono piantati da comunità di contadini locali, all’interno di sistemi agroforestali, che mixano specie arboree e da frutto. In questo modo i benefici prodotti sono non solo ambientali, ma anche sociali ed economici, dato che gli alberi sono di proprietà dei contadini stessi. Ogni albero di Treedom viene geolocalizzato e fotografato al momento della piantumazione, ha una pagina online, attraverso cui è possibile seguire nel tempo gli aggiornamenti del progetto di cui l’albero fa parte. Non solo un regalo inedito, ma anche un modo concreto di aiutare l’ambiente.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
albero

Albero di Natale? Sì, ma ecologico

Dalla scelta di un abete vero al riciclo dei materiali: ecco alcune idee per un albero di Natale sostenibile.

Cosmetici sempre più green: le indicazioni da seguire

Anche l'industria cosmetica sta abbandonando la chimica tradizionale: la nuova tendenza è il make up ecosostenibile, bio ed etico, ecco i prodotti da scegliere.