albero

Albero di Natale? Sì, ma ecologico

4 minuti
01Scegli un albero di Natale vero 02Albero di legno: acquistalo o fai da te 03Albero di cartone riciclato 04Albero di carte e giornali

Simbolo d’eccellenza delle festività natalizie, l’albero di Natale è sicuramente tra le tradizioni più attese dell’anno: addobbarlo con luci, nastri e palline è ormai un rituale e, anche in questa occasione, si possono adottare scelte più sostenibili e a tutela dell’ambiente. Quasi tutti gli alberi artificiali, per cui la maggior parte delle famiglie italiane opta, sono realizzati in materiali non biodegradabili (PVC e metallo) e provengono da paesi asiatici: secondo una stima di Coldiretti, i 500 mila alberi acquistati ogni anno in Italia liberano 115 mila tonnellate di CO2, quante ne produrrebbe un percorso in auto di 6 milioni di chilometri. Ecco, allora, alcune valide alternative per un albero di Natale ecologico.

01Scegli un albero di Natale vero

L’albero di Natale vero è la scelta più sostenibile che si possa fare: il 90% degli alberi destinati al mercato natalizio provengono da vivai e coltivazioni gestite da piccole aziende agricole italiane. Scegliere alberi che vengono piantati appositamente, possibilmente di coltivazione biologica e certificati, permette di avere un minore impatto ambientale: la provenienza da una piantagione allestita ad hoc scongiurerà il rischio che il tuo acquisto possa contribuire alla distruzione di una foresta. Inoltre, optando per alberi di natale italiani certificati, oltre ad aiutare l’economia locale, puoi contribuire a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dai trasporti. Dopo le feste natalizie, l’albero di Natale potrà essere riutilizzato oppure piantato in giardino.

02Albero di legno: acquistalo o fai da te

Se l’opzione di un abete vero non fa per te, l’albero in legno può essere un’alternativa interessante da prendere in considerazione. Puoi acquistarlo direttamente, prediligendo legno 100% naturale, oppure realizzarlo con il fai da te: ti basterà utilizzare due pannelli di legno sagomati della forma desiderata, con due tagli che permettano l’incastro l’uno nell’altro. L’effetto che otterrai è davvero minimal, ma molto elegante: puoi immaginare di attaccare addobbi usando piccoli chiodi o tendendo dei fili tra un pannello e l’altro, oppure di decorarlo semplicemente con le classiche luci natalizie. Anche con i pallet di legno, si può ottenere un alberello personalizzato: taglia i pallet dal più piccolo al più grande, inchiodali ad uno verticale che faccia da sostegno, e il gioco è fatto.

03Albero di cartone riciclato

Per un albero di Natale originale e sostenibile, ti bastano un paio di forbici e vecchi cartoni che non utilizzi più: il necessario per creare, con un pizzico di creatività, il tuo albero di cartone. Via libera a fantasia e manualità: con una spirale di cartone, il tuo albero diventerà un’inedita composizione. Taglia tante sottili strisce di carta e utilizza le più lunghe come base dell’albero: gradualmente, le strisce saranno sempre più corte e andranno a comporre i rami. Un tocco di luci colorate e addobbi personalizzati, costruiti con materiali di scarto, completeranno l’opera: il tuo Albero di cartone sarà unico e 100% green.

04Albero di carte e giornali

Accumuli in modo seriale fogli, vecchie riviste e giornali? Non gettarli, ma utilizzali per realizzare il tuo albero di Natale. Puoi utilizzare i classici fogli di giornali: mettine da parte una bella quantità e, successivamente, comincia a strutturare la base ritagliando i fogli e assemblandoli con la colla. Per facilitare il lavoro, dovrai immaginare di costruire un triangolo con i fogli di giornali e, all’interno, riporre dei rotolini di fogli di carta più piccoli. Ripeti il procedimento fino ad ottenere tanti triangoli rettangolari: il tuo albero sarà pronto e potrai procedere con addobbi e decorazioni.

 

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

Come isolare la casa dal freddo: trucchi e consigli pratici

Nuovi e vecchi rimedi per tenere la tua casa al caldo senza spendere troppo ed evitare gli sprechi.

Come riciclare le confezioni di plastica in casa

Ecco come riutilizzare gran parte degli imballaggi delle bevande e dei cibi che consumi.