trasporto sostenibile

I mezzi di trasporto più sostenibili secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente

2 minuti
01Quanto inquinano i mezzi di trasporto 02Treno, la scelta più ecologica

Qual è il mezzo di trasporto più green? È più sostenibile muoversi in treno, auto o aereo? A rispondere, è l’Agenzia Europea dell’Ambiente con il report Transport and environment 2020. La ricerca ha analizzato l’impatto in termini di emissioni di gas climalteranti dei diversi mezzi di trasporto e, oggetto dello studio, sono state anche le cosiddette emissioni indirette, quelle cioè relative alla produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica utilizzata da treni e aerei. Cosa è emerso? Scopriamolo insieme.

01Quanto inquinano i mezzi di trasporto

Dai dati raccolti, emerge che nel 2018 i trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea, provenienti principalmente per il 72% dal trasporto su strada. Soltanto uno 0,4% della componente addebitabile alla mobilità è riconducibile agli spostamenti in treno. La ricerca dell’AEA evidenzia come il trasporto marittimo e aereo rappresentino rispettivamente una quota del 14% e del 13% delle emissioni, mentre il treno incide nella classifica per lo 0,4%. Da notare che l’impatto delle emissioni del trasporto aereo, calcolato sui chilometri per passeggero, è molto elevato ma, come ricorda l’Agenzia stessa, anche viaggiare con un’automobile a benzina o diesel, specie se da soli, può essere molto dannoso per il clima.

02Treno, la scelta più ecologica

Il treno, secondo le evidenze scientifiche, è la scelta giusta per muoversi in modo sostenibile: tuttavia, può dimostrarsi una soluzione di viaggio ancora più virtuosa sul piano della mobilità sostenibile, facendo in modo che tutte le compagnie ferroviarie – italiane e non – includano lo sviluppo sostenibile in schemi produttivi e modelli di business: catene logistiche, piattaforme, filiere. In questo modo, è possibile accelerare anche a bordo verso gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030: riduzione degli sprechi, gestione sostenibile delle risorse naturali, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, innovazione, occupazione e l’innalzamento della competitività nel rispetto delle matrici ambientali.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Come ridurre l’impatto ambientale dei tuoi spostamenti

Scopri i consigli utili per acquisire uno stile di vita più sostenibile e muoverti tutelando la tua salute e quell’ambiente.

Airo: l’auto elettrica capace di aspirare l’inquinamento delle altre macchine

Grazie all’installazione di un filtro Hepa, il nuovo modello di auto elettrica è in grado di ripulire l’aria dalle polveri sottili.