Airo: l’auto elettrica capace di aspirare l’inquinamento delle altre macchine

2 minuti
01Come funziona l’auto elettrica Airo 02Sostenibilità ambientale e comfort

Guidare può essere un’azione green capace di portare beneficio al pianeta? Secondo l’innovativo concept di auto elettrica che la Heatherwick Studio ha presentato al Salone dell’Auto di Shanghai 2021, decisamente sì. Un’automobile 100% elettrica, a guida manuale o autonoma, capace di aspirare l’inquinamento prodotto dalle altre auto: a questo obiettivo risponde Airo, il nuovo modello di auto elettrica che, grazie all’installazione di un filtro Hepa (acronimo per high-efficiency particulate air), è in grado grado di filtrare e ripulire l’aria circostante dalle polveri sottili.

01Come funziona l’auto elettrica Airo

Per ripulire l’aria dall’inquinamento delle polveri sottili, Airo si avvale di un sistema di filtraggio ad alta efficienza contro il particolato, ovvero l’insieme delle particelle inquinanti sospese nell’aria, prodotte sia da fonti naturali che antropogeniche.  Il filtro Hepa, infatti, è capace di contrastare l’inquinamento atmosferico perché composto da una serie di strati filtranti in microfibra che hanno il compito di bloccare le particelle solide inquinanti: il sistema di filtraggio attivo aspira i fumi di scarico delle auto a motore termico e le particelle inquinanti sospese nell’aria. Questi filtri d’aria di nuova generazione funzioneranno come un depuratore, esportando poi all’esterno l’aria pulita. L’implementazione del filtro Hepa, utilizzato per pulire l’aria esterna e immetterla nuovamente nell’ambiente circostante, è proprio quello che distingue Airo da altri modelli già capaci di ripulire l’aria destinata all’abitacolo.

02Sostenibilità ambientale e comfort

Non solo vantaggi per l’ambiente, ma anche massimo comfort: oltre ad essere una vettura a guida autonoma, quando non verrà guidata dal conducente, Airo potrà diventare un vero e proprio salotto viaggiante. Il suo interno è stato progettato in modo da essere flessibile, con sedili rotanti, così da poter essere riconfigurato in una stanza multifunzionale” Con i sedili uno di fronte all’altro è possibile aprire un tavolo a quattro ante per creare uno spazio da pranzo o uno schermo esteso per guardare film. In più, l’interno dell’auto, può anche essere trasformato in una camera da letto, con i sedili sagomati che si reclinano completamente per creare un letto matrimoniale. In questa modalità, il tetto in vetro può essere reso opaco per creare uno spazio privato.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Autostrade elettrificate: cosa sono e a che servono

I camion elettrici per il trasporto merci a impatto zero esistono già ma hanno ancora un problema di autonomia, ecco la soluzione già in fase di test.

Il monopattino elettrico che monitora la qualità dell’aria: Voyager 4

Sfruttare le potenzialità tecnologiche per aumentare la sicurezza e garantire la sostenibilità dei trasporti e le connessioni con le città: il nuovo monopattino della casa svedese Voi Technology si chiama Voyager ed è in grado di misurare qualità dell’aria e inquinamento sonoro, di identificare