Come isolare la casa dal freddo: trucchi e consigli pratici

3 minuti
01Cappotto termico 02Verifica gli infissi 03Usa il camino con buonsenso e scegli gli arredi giusti 04Paraspifferi, i tuoi alleati

Tornare a casa e lasciarsi coccolare dal tepore: con l’avanzare delle temperature più fredde, diventa una vera e propria necessità. Per tenere la casa calda, senza incidere troppo sui costi del riscaldamento e ambientali, occorre prima di tutto ridurre le dispersioni di calore. Oltre a far controllare e, eventualmente sostituire, la vecchia caldaia, oltre ad impostare il termostato alla giusta temperatura, bisogna accertarsi che la propria abitazione sia correttamente isolata. Ecco alcuni consigli facili da seguire per isolare la casa dal freddo senza troppe preoccupazioni.

01Cappotto termico

Prevenire l’infiltrazione di aria e umidità all’interno è essenziale per progettare una casa a basso consumo energetico ed evitare dispersioni di calore. Uno degli interventi suggeriti è quello del cappotto termico, che va studiato con cura in base alle caratteristiche architettoniche dell’edificio, al tipo di costruzione e al contesto. L’intervento può essere realizzato con pannelli sintetici come il polistirene oppure con quelli ecologici come la canapa.

02Verifica gli infissi

Per isolare la casa dal freddo, è importante verificare l’isolamento degli infissi. Oltre a far risparmiare sul riscaldamento, riducendo gli spifferi, risultano efficaci anche per il raffreddamento estivo. L’ideale sarebbe disporre di infissi ad alta efficienza energetica. In alternativa, è consigliabile sostituire le vecchie tapparelle con altre di color argento o bianco, capaci di respingere il calore mantenendo quello prodotto all’interno della casa). Riguardo i vetri invece, è preferibile sceglierli rigorosamente doppi per non disperdere il calore verso l’esterno. Per l’installazione si possono sostituire i vecchi vetri con le nuove lastre oppure in alternativa si può aggiungere una seconda intelaiatura a quella già esistente permettendo così di avere due finestre sovrapposte.

03Usa il camino con buonsenso e scegli gli arredi giusti

Come arginare l’aria in arrivo dal camino? Molto semplicemente: quando il camino non viene utilizzato, è consigliabile chiudere la serranda per poi aprirla quando si decide di accenderlo. Per quanto riguarda gli arredi di una casa, invece, è consigliabile rivestire le pareti di legno, magari boiserie, decorative e utili per isolare sul piano termico. Una buona soluzione sono anche i tappeti di grandi dimensioni che contribuiscono al contenimento delle dispersioni di calore del pavimento, così come dei tendaggi pesanti possono limitare l’ingresso di aria fredda da eventuali spifferi.

04Paraspifferi, i tuoi alleati

Un rimedio antico, ma sempre utile: i vecchi serpentoni di stoffa, riempiti di sabbia, appoggiati ai bordi inferiori di porte e finestre sono un metodo infallibile ed economico per impedire all’aria fredda di passare e per isolare la casa del freddo. Ne esistono anche versioni più moderne e più efficienti composte da due rulli di materiale isolante rivestiti in PVC: i paraspifferi intelligenti si infilano sotto le porte e i due rulli rimangono posizionati uno all’interno ed uno all’esterno così da bloccare completamente gli spifferi.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
deumidificatore

Deumidificatore: come funziona l’apparecchio che assorbe il vapore e rende l’aria più sana

Assorbire l’umidità e rendere la casa un ambiente più sano solo alcuni dei vantaggi del deumidificatore

Efficienza energetica: le abitudini delle famiglie italiane

Cosa è emerso dallo studio realizzato dall’Università Statale di Milano e Enea che analizza i comportamenti ambientali degli italiani, tra valori individuali e comunitari.