Ridurre l’inquinamento domestico: 10 consigli

3 minuti
01Inquinamento indoor: le cause 02Come contrastare l’inquinamento in casa

Non solo per strada e nei luoghi pubblici, l’inquinamento può originarsi anche in posti inaspettati e strettamente personali come la tua casa.

L’inquinamento domestico esiste ed è causato dalla contaminazione da parte di agenti inorganici o organici, compresi batteri e microrganismi che possono derivare dalle attività umane, da materiali e prodotti presenti in casa o da abitudini sbagliate nella gestione della casa. Secondo un rapporto dell’Agenzia Ambientale Statunitense (EPA), l’aria di casa può essere tra le 2 e le 5 volte più inquinata dell’aria esterna e i rischi che l’inquinamento domestico possono portare alla nostra salute includono asma, polmoniti e tumori all’apparato respiratorio. Ma da cosa è determinato l’inquinamento indoor e quali sono le soluzioni anti inquinamento? Scopri qui le cause e i consigli utili per contrastarlo.

01Inquinamento indoor: le cause

Alcune tra le cause principali di inquinamento domestico sono correlate agli arredi di casa. Basti pensare a vernici, colle e sigillanti utilizzati per tutte le finiture della casa (arredi, infissi esterni ed interni, parquet, piastrelle o moquette), a cui si aggiunge l’utilizzo quotidiano di detersivi, prodotti cosmetici spray e insetticidi che rilasciano nell’aria sostanze inquinanti. Per verificarne la presenza e ridurla, è utile dotarsi di rilevatori di inquinamento domestico: questi dispositivi sono in grado di registrare la quantità di sostanze inquinanti nell’aria indoor, comunicando in tempo reale la situazione in casa, anche tramite app direttamente su smartphone.

02Come contrastare l’inquinamento in casa

Conoscere le cause dell’inquinamento domestico è il primo passo per acquisire buone abitudini ed eliminarlo. Bastano piccoli gesti per iniziare, ecco alcune indicazioni utili:

  1. Leggi le etichette e controlla gli ingredienti dei prodotti di igiene: ti forniscono informazioni sulla tossicità per l’ambiente e la salute di moltissime sostanze chimiche.
  2. Prediligi prodotti per la pulizia della casa biodegradabili e prodotti con materiali naturali.
  3. Pulisci ogni superficie con detergenti naturali e panni specifici. Gli strofinacci elettrostatici aiutano ad eliminare la polvere, mentre quelli in microfibra sono perfetti per l’igiene di pavimenti, mobili e altre superfici.
  4. Limita i lavaggi a secco o preferisci lavanderie ecologiche che riducono l’utilizzo di prodotti cancerogeni.
  5. Segui le regole giuste per un bucato ecologico e i consigli sui prodotti da utilizzare.
  6. Evita di fumare tabacco in casa e in luoghi chiusi.
  7. Arieggia bene gli spazi, almeno 20-30 minuti al giorno, soprattutto se vivi in aree verdi.
  8. Se vivi nelle vicinanze di una strada molto trafficata e sottoposta a grandi quantità di smog, valuta l’acquisto di un filtro per l’aria.
  9. Pulisci regolarmente i filtri di aria condizionata e i sistemi di riscaldamento.
  10. Non utilizzare le scarpe dentro casa per evitare di portare in giro i metalli pesanti dell’inquinamento urbano.
Promo
CVA SCEGLITU W-END

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! I tuoi consumi sono concentrati la sera e nel week-end? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Smart home: cos’è e come funziona

In una casa smart possiamo connettere elettrodomestici, lampadine, riscaldamento e altri device e monitorare i consumi energetici per ridurli.

Risparmiare acqua in casa: come fare

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, scopri i consigli utili per ridurre gli sprechi d’acqua in casa, aiutando il pianeta e ottimizzando i costi.