pannelli-solari

Fotovoltaico 3D: i pannelli solari a scacchiera più efficienti

2 minuti
01Come funziona l’impianto fotovolatico 3d 02Cosa comporta

Assorbire il 125% di luce e produrre 10 volte più energia elettrica: i pannelli fotovoltaici composti da un design a scacchiera possono farlo. Lo dimostra lo studio guidato dai ricercatori dell’Università di York e condotto in collaborazione con l’Università NOVA di Lisbona: con l’obiettivo di capire come i diversi design delle superfici possano cambiare l’assorbimento della luce solare nelle celle fotovoltaiche che costituiscono i pannelli solari, gli scienziati hanno scoperto che un motivo a scacchiera in 3D è in grado di incrementare le prestazioni delle celle e la loro capacità di assorbire la luce del 125%.

01Come funziona l’impianto fotovolatico 3d

Secondo il team di studiosi che ha condotto lo studio, la composizione a scacchiera dei nuovi pannelli solari è una vera e propria novità che potrebbe portare alla produzione di pannelli solari più sottili, leggeri e flessibili e potenzialmente in grado di alimentare più case ed essere utilizzati da una gamma più ampia di prodotti. Il vantaggio è proprio nel motivo a scacchiera che migliora la diffrazione, aumentando la probabilità che la luce venga assorbita e poi utilizzata per creare elettricità. Inoltre, come spiegato nello studio, questa tipologia di design offre il potenziale per integrare ulteriormente le celle solari in materiali più sottili e flessibili e quindi creare maggiori opportunità di utilizzare l’energia solare in più prodotti.

02Cosa comporta

La nuova scoperta nel mondo delle energie rinnovabili, potrebbe avere conseguenze positive per l’industria del fotovoltaico e per l’ambiente. Oltre a far in modo che i pannelli fotovoltaici possano essere integrati in altri materiali, ci sarebbero maggiori opportunità di utilizzare l’energia solare in più prodotti. Inoltre, non è da sottovalutare l’impatto positivo che si avrebbe nel prezzo di acquisto: installare un impianto fotovoltaico diventerà ancora più conveniente e il rapporto costo-efficacia delle risorse utilizzate per la fabbricazione delle celle solari potrebbe diventare 10 volte superiore. Con la stessa quantità di materiale e occupando la stessa quantità di spazio, quindi, sarà possibile ottenere 10 volte più energia solare. Questa importante scoperta renderebbe i pannelli fotovoltaici molto più sottili, accrescendone la comodità e praticità. In questo modo, potrebbe verificarsi una rapida espansione del fotovoltaico e, con il maggiore utilizzo di fonte di energia rinnovabile, la nostra impronta di carbonio si andrebbe a ridurre a beneficio dell’ambiente.

 

Promo
CVA SCEGLITU W-END

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! I tuoi consumi sono concentrati la sera e nel week-end? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l’efficienza

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l'efficienza

Casa a risparmio energetico e alto comfort? Si può fare

Gli interventi per il risparmio energetico permettono di risparmiare energia a casa: ecco quali elettrodomestici comprare e come usarli per consumare meno.