fotovolataico

I più strani impianti fotovoltaici mai realizzati nel mondo: ecco quali sono

4 minuti
01Disney 02Planta solar 03Topaz Solar 04Il cuore della Nuova Caledonia 05Il Kagoshima Nanatsujima 06Il Panda Power Plant

Un futuro con sempre più fotovoltaico. Lo afferma Clean Energy Technology, servizio di analisi e consulenza strategica aziendale di IHS Markit, che nel suo nuovo rapporto prevede un aumento del 20% degli impianti fotovoltaici nel mondo nel corso del 2022. Questo significa che verrà superata la storica soglia di 200 GW installati globalmente, grazie a un investimento totale di almeno 170 miliardi di dollari. Nell’attesa di capire che forma prenderanno i nuovi progetti, possiamo fare un veloce viaggio intorno al mondo per scoprire i parchi solari più interessanti e bizzarri costruiti fino ad oggi: a volte gli impianti fotovoltaici possono, infatti, trasformarsi in opere architettoniche e ingegneristiche non solo funzionali, ma anche belle da vedere e visitare.

01Disney

Si trova in Florida e con i suoi 5 MW e 48 mila pannelli fornisce energia elettrica al Walt Disney World e al vicino Reedy Creek Improvement District. Neanche a dirlo, l’impianto solare ricorda il personaggio simbolo della Disney: Mickey Mouse.

02Planta solar

Ci vogliono due impianti a concentrazione solare per formare il disegno di una foglia di loto: succede in Spagna a Sanlúcar la Mayor e si chiamano Planta solar 10 e Planta solar 20. Quest’ultimo, che è la struttura più grande, ha una potenza di 48 megawatt e la quantità di elettricità che produce è sufficiente per alimentare 10 mila abitazioni.

03Topaz Solar

Ricordate la grafica del vecchio Tetris? Se ne sentite nostalgia basta guardare dall’alto il Topaz solar, una delle più grandi centrali fotovoltaiche al mondo che copre parte di Carrizo Plain, nel sud della California. Su 1900 ettari sono distribuiti 9 milioni di pannelli fotovoltaici a film sottile, che producono 550 megawatt di elettricità sufficienti ad alimentare circa 180 mila case. La Nasa ha calcolato che, grazie a questa centrale, ogni anno vengono risparmiate 407 mila tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente dell’inquinamento prodotto da 77 mila automobili su strada.

04Il cuore della Nuova Caledonia

Sembra di entrare in un luogo incantato, forse perché si ispira alla poco distante Heart of Voh, una foresta di mangrovie che ha la forma naturale di un cuore. L’impianto fotovoltaico chiamato “Cuore della Nuova Caledonia” si trova nell’Oceano Pacifico, precisamente nell’isola di Grand Terre, la più grande della Nuova Caledonia. Con i suoi 7.888 pannelli è in grado di fornire energia pulita a 750 case, risparmiando circa 2 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica durante la sua vita, stimata in 25 anni.

05Il Kagoshima Nanatsujima

Si trova nel sud del Giappone, a Kyocera, l’impianto solare più grande del Paese nipponico: il Kagoshima Nanatsujima è una centrale che raggiunge una potenza di 70 megawatt e alimenta circa 22 mila case. Il suo costo è stato di 280 milioni di dollari americani e rappresenta un importante esempio di promozione della cultura ecosostenibile. Infatti, si tratta di uno dei pochi impianti solari aperti al pubblico, che qui è libero di effettuare visite guidate, assistere a mostre scientifiche oppure di recarsi nella sala di osservazione a pianta circolare posta al centro dell’impianto, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato, che abbraccia la baia di Kagoshima e il vulcano Sakurajima.

06Il Panda Power Plant

Non poteva che trovarsi in Cina, l’impianto solare a forma di panda gigante. Se volete visitarlo dovete dirigervi a Datong, nel nord est della Cina: qui scoprirete che per realizzare le parti nere del panda, cioè le orecchie e le zampe, sono state utilizzate celle solari di silicio monocristallino fornite da un’azienda cinese, mentre la pancia e la testa di colore bianco sono composte da celle solari a film sottile prodotte da una società statunitense. Il risultato è la perfetta integrazione tra due tecnologie all’avanguardia nel mondo, con una capacità totale installata di 50 megawatt. L’impianto di Datong sarà in grado di produrre complessivamente nei prossimi 25 anni 3,2 miliardi di chilowattora di energia pulita.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
rinnovabili

Capacità elettrica rinnovabile, record nel 2021 e in aumento fino al 2026: il report

Nei prossimi 5 anni la capacità elettrica verde a livello globale supererà i 4.800 GW: ecco cosa dice l’International Energy Agency.

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l’efficienza

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l'efficienza