rinnovabili

Capacità elettrica rinnovabile, record nel 2021 e in aumento fino al 2026: il report

3 minuti
01Elettricità rinnovabile: la crescita nel mondo 02Fotovoltaico, la fonte rinnovabile in espansione

L’energia rinnovabile dominerà il mercato nel 2026: è quanto emerge dall’ultima edizione del Renewables Market Report, Rapporto annuale pubblicato da IEA (International Energy Agency). Secondo lo studio, l’elettricità generata da fotovoltaico, eolico e altre tecnologie rinnovabili, è destinata ad accelerare nei prossimi 5 anni. In particolare, si prevede che entro il 2026 la capacità globale di elettricità rinnovabile aumenti di più del 60% rispetto al 2020, arrivando a oltre 4.800 GW: l’equivalente dell’attuale capacità totale di energia elettrica fornita congiuntamente da combustibili fossili e nucleare. Ecco cosa aspettarsi.

01Elettricità rinnovabile: la crescita nel mondo

Come spiegano gli esperti dell’Agenzia, entro il 2026 la capacità elettrica rinnovabile aumenterà di oltre il 60% a livello mondiale rispetto al 2020: lo farà a discapito della crescita delle altre tecnologie, arrivando a rappresentare quasi il 95% di tutta la nuova capacità installata per quella data. Lo sviluppo delle rinnovabili riguarderà tutti i Paesi, ma si prevede che sarà la Cina il leader mondiale del settore raggiungendo i 1.200 GW di capacità totale eolica e solare entro il 2026, quattro anni prima dell’attuale obiettivo del 2030. La più veloce a crescere nel settore, però, sarà l’India che dovrebbe addirittura raddoppiare il proprio tasso di installazioni. Anche Europa e Stati Uniti sono sulla buona strada per accelerare significativamente sulla strada delle rinnovabili, rispetto ai cinque anni precedenti. Questi quattro mercati, insieme, rappresentano l’80% dell’espansione della capacità rinnovabile in tutto il mondo. Se il risultato previsto dovesse essere realmente raggiunto, rappresenterà un enorme contributo alla transizione ecologica ed energetica nonostante l’aumento dei prezzi delle materie prime.

02Fotovoltaico, la fonte rinnovabile in espansione

Le previsioni al 2026 sono in linea con i trend attuali: il fotovoltaico rimane il traino della nuova elettricità rinnovabile, grazie ad installazioni annuali che toccheranno i 200 GW. Entro la fine del 2026, sostiene il report, dovrebbero essere operativi nel mondo quasi 1.100 GW fotovoltaici. Nello stesso arco di tempo, le aggiunte eoliche onshore dovrebbero essere in media superiori di quasi un quarto rispetto al periodo 2015-20. Si prevede, inoltre, che la capacità eolica offshore totale triplicherà entro il 2026. Tuttavia, anche con la maggiore e più rapida diffusione di energia rinnovabile, occorre intraprendere un percorso globale per arrivare a zero emissioni nette entro la metà del secolo. In particolare, sostengono gli esperti, ciò richiederebbe l’aggiunta di capacità di energia rinnovabile nel periodo 2021-26 per una media di quasi il doppio rispetto a quanto stimato nel rapporto.

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta
tilos

Autosufficienza energetica: Tilos è la prima isola totalmente rinnovabile

La piccola isola conta circa 800 abitanti ed è la prima a generare la sua elettricità da fonti rinnovabili nell'ambito di un progetto pionieristico.
cop26

COP26, Rinnovabili: ecco cosa prevede la conferenza sul cambiamento climatico

100 miliardi di dollari con cui costruire pale eoliche e centrali fotovoltaiche in Asia, Africa e America Latina: l’impegno preso dalla Global Energy Alliance for People and Planet durante la COP26.