Smart city: le caratteristiche della città intelligente

3 minuti
01Cosa rende una città smart? 02I vantaggi della smart city

Tecnologie digitali e innovazione tecnologica: sono queste le leve strategiche che fanno della smart city la città del futuro.

“La città intelligente è l’insieme di strategie di pianificazione urbanistica volte all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, per mettere in relazione le infrastrutture delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita attraverso l’uso delle nuove tecnologie”: la definizione di smart city include l’utilizzo della tecnologia IoT – Internet of Things nelle diverse sfere della Pubblica Amministrazione: trasporti pubblici e mobilità; gestione e distribuzione dell’energia; illuminazione pubblica; sicurezza urbana; gestione e monitoraggio ambientale; gestione dei rifiuti; manutenzione e ottimizzazione degli edifici pubblici; sistemi di comunicazione e informazione e altri servizi di pubblica utilità. Quali sono le caratteristiche che rendono una città smart?

01Cosa rende una città smart?

Una città intelligente è città sostenibile e innovativa, in grado di garantire un’elevata qualità di vita attraverso soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro.

L’Unione Europea, nella definizione di Smart Cities, include 6 dimensioni:

  • Smart People: i cittadini vanno coinvolti e resi partecipi in un processo di politica partecipativa che va dal basso verso l’alto.
  • Smart Governance: l’amministrazione deve dare centralità al capitale umano, alle risorse ambientali, alle relazioni e ai beni della comunità.
  • Smart Economy: si tratta di un modello di economia basata sulla partecipazione e sulla collaborazione e che punta su ricerca e innovazione.
  • Smart Living: il livello di benessere da garantire ai cittadini è legato ad aspetti come la salute, l’educazione, la sicurezza, la cultura.
  • Smart Mobility: le soluzioni di mobilità intelligente, dall’e-mobility alla sharing mobility, devono avere come priorità la diminuzione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione del risparmio energetico
  • Smart Environment: tra gli aspetti prioritari della città del futuro, ci sono sviluppo sostenibile, basso impatto ambientale ed efficienza energetica.

02I vantaggi della smart city

Vivere in una città intelligente comporta vantaggi in termini di inclusione, sostenibilità e benessere collettivo: una smart city, in cui la possibilità di avviare un dialogo con i propri cittadini è fondamentale, permette di abbattere le distanze tra amministrazione pubblica e cittadini e aumentare il livello di fiducia e coinvolgimento. Inoltre, una città intelligente è più sostenibile: le nuove tecnologie possono diventare uno strumento prezioso per ridurre l’inquinamento e aumentare i risultati di efficienza energetica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Grazie all’utilizzo dell’innovazione tecnologica, i benefici si registrano anche in termini di connessione: la rete di informazioni e telecomunicazioni è alla base dello sviluppo di una smart city, per cui una città intelligente è sicuramente una città più connessa, in grado di creare un ambiente digitale per i propri cittadini, come l’accessibilità della rete wi-fi in vari punti della città. Investire in tecnologie smart city può avere un effetto moltiplicatore sulle imprese e sui lavoratori e, azioni di questo tipo, possono aumentare il livello di competitività, diminuire la necessità di lavoro manuale e spingere l’utilizzo di risorse umane verso iniziative più strategiche.

 

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta

Smart agriculture: cos’è e perché conviene

Affidarsi ai dati e alle tecnologie per prendere decisioni strategiche: scopri i vantaggi della smart agriculture.

Smart home: cos’è e come funziona

In una casa smart possiamo connettere elettrodomestici, lampadine, riscaldamento e altri device e monitorare i consumi energetici per ridurli.