fotovoltaico

Smartflower: il girasole fotovoltaico intelligente

3 minuti
01Diverse soluzioni disponibili 02I punti di forza

Somiglia a un girasole che apre i suoi petali all’alba per poi chiuderli la sera. Ma non profuma e, a ben vedere, nasconde nei suoi 12 petali delle celle fotovoltaiche. Lui si chiama Smartflower ed è un impianto dinamico e intelligente, che permette di produrre energia solare massimizzando la direzione di incidenza, cioè imitando proprio il movimento che fa un girasole. Grazie a una serie di caratteristiche innovative è in grado di produrre circa il 40% di elettricità in più rispetto ai classici pannelli fotovoltaici a parità di potenza installata

01Diverse soluzioni disponibili

Vediamo nel dettaglio di cosa è capace Smartflower: è in grado di soddisfare il fabbisogno medio di energia di una famiglia standard e, in base alle diverse tipologie, può rispondere alle esigenze sia degli edifici residenziali che delle aziende. Il modello base ha petali con una superficie di circa 18 m² e una potenza di picco compresa tra 2,3/2,5 kW. Produce circa 4.000 kWh/anno di energia elettrica. I prezzi di Smartflower variano in base ai differenti modelli e vanno da una base di 12 mila euro ai 25 mila euro per la tipologia più avanzata. Grazie agli incentivi è possibile ottenere le detrazioni fiscali fino al 50%, utili a ridurre i tempi di ritorno dell’investimento.

02I punti di forza

Nel suo identikit si individuano segni particolari che lo differenziano dai tradizionali impianti fotovoltaici statici posti sui tetti: prima di tutto, il sistema di tracciamento intelligente denominato Smart Tracking, che grazie a un impianto di rotazione biassale non smette neanche per un attimo di seguire con precisione il sole, garantendo un approvvigionamento di energia elettrica costante, dall’alba al tramonto; altrettanto importante è il sistema di pulizia che grazie a delle spazzole autopulenti aumenta l’efficienza di conversione delle celle fotovoltaiche perché elimina le eventuali perdite di calore dovute allo sporco; previsto anche il raffreddamento delle celle per ridurre l’effetto negativo dell’accumulo di calore che ne diminuisce l’efficienza in caso di temperature esterne elevate;  per garantire la massima sicurezza anche in condizioni meteo difficili, come nell’ipotesi di venti superiori ai 60 km/h, il sistema di sicurezza ad eventi climatici avversi mette in posizione di sicurezza l’impianto; tra i maggiori vantaggi, i rapidi tempi di installazione che, grazie al meccanismo di montaggio e smontaggio, consentono di trasportarlo da un luogo a un altro; non può mancare una app che monitora la produzione di energia elettrica in ogni momento.

 

 

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
pannelli-solari

Fotovoltaico 3D: i pannelli solari a scacchiera più efficienti

La ricerca sul fotovoltaico ha portato a pannelli solari con efficienza sempre più alta: l'ultima novità è il fotovoltaico tridimensionale, ecco come funziona.
gas

10 proposte per emancipare l’Europa dalla dipendenza del gas russo

Nella strategia per superare l’emergenza energetica causata dalla guerra russo-ucraina, in primo piano ci sono le rinnovabili.