batterie

Dieci minuti di ricarica per la batteria litio-metallo progettata come un panino

2 minuti
01Una ricarica superveloce 02La soluzione perfetta in un sandwich

C’è un nuovo progetto che sta scuotendo il settore delle auto elettriche: è targato Harvard e promette di ricaricare una batteria litio-metallo allo stato solido in soli 10 minuti. Non solo, le sue performance sembrano superiori anche sul versante dei cicli di ricarica: infatti, la batteria ne supporta più di 10 mila ad altissima densità che equivalgono a circa 10-15 anni di uso quotidiano.

01Una ricarica superveloce

Il nuovo progetto è stato presentato dalla John A. Paulson School of Engineering and Applied Science (SEAS) dell’Università di Harvard e ha attirato subito l’attenzione della comunità scientifica visto che una batteria litio-metallo allo stato solido sembra avere prestazioni superiori alla gran parte delle altre batterie presenti sul mercato. Ad esempio, secondo le rilevazioni della SEAS, la tipologia litio metallo in fase di sperimentazione è in grado di recuperare la sua autonomia in circa 10 minuti nella maggior parte delle condizioni, fino a un massimo di 20.

02La soluzione perfetta in un sandwich

Per ottenere questo risultato, gli scienziati hanno ideato una struttura “a sandwich”, per fornire un modello stratificato più sicuro che risolvesse una delle problematiche più frequenti delle batterie allo stato solido: cioè la presenza di dendriti, gli accumuli di litio che si generano nel tempo in fase di carica, viaggiando dal catodo all’anodo. Questi residui alla lunga possono essere causa di corto-circuiti. Il modello a panino, in quanto stratificato, appare secondo SEAS più sicuro perché consente di separare gli elettroliti interni da anodo e catodo attraverso degli strati di grafite, che ha la capacità di evitare la formazione di residui di litio. La grafite possiede anche un’altra proprietà, quella di autoripararsi, utile nel caso che il suo strato venisse bucato proprio dai detriti.

Ci troviamo dunque di fronte alla batteria perfetta? Quella che possieda alta densità energetica, lunga durata e una ricarica rapida? Anche se ancora in fase di concept, la sperimentazione della batteria con design multistrato pone nuove basi nel campo dell’energy storage. Per ora rimaniamo in attesa che venga resa disponibile sul mercato.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
batterie

Batterie auto elettriche: quanto durano e come smaltirle

Creare batterie sostenibili in grado di essere riutilizzate e smaltite senza impattare sull’ambiente: questa la sfida della mobilità elettrica a livello globale.

Batterie sostenibili al 100%: la sfida delle auto elettriche

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità sostenibile, ma le batterie a ioni di litio forse saranno solo una tecnologia di passaggio: cosa ci aspetta.