Ecoguida: i consigli per guidare in modo ecologico

3 minuti

La mobilità sostenibile è un concetto ampio che ha a che fare sia con soluzioni di trasporto, sia con modalità e abitudini di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai mezzi di trasporto. Per questo motivo, piccole accortezze nella guida e una corretta manutenzione del veicolo possono contribuire a ridurre notevolmente i consumi e aiutare l’ambiente.

Oggi il mercato dell’auto mette a disposizione un’offerta diversificata di veicoli elettrici, e un’ampia gamma di tecnologie in grado di assicurare vantaggi evidenti sia per quanto l’economia d’esercizio, sia per quanto concerne l’impatto ambientale derivante dall’utilizzo del veicolo. Anche se non disponi di una vettura ecologica, è comunque possibile seguire alcune indicazioni pratiche per ridurre l’impatto ambientale della tua guida e ottimizzare i consumi. Si tratta di semplici, ma opportuni comportamenti da adottare mentre si è alla guida: richiedono solo un po’ di pratica prima di diventare una vera e propria abitudine. Non stravolgeranno il tuo stile di guida o la qualità del viaggio e, in più, aiuteranno l’ambiente. Scopriamole insieme.

Guida ecologica: i consigli

1. Il primo passo è quello di effettuare una corretta manutenzione del veicolo, verificando l’efficienza delle componenti della vettura come filtro dell’aria, filtro del carburante e candele (per i veicoli a benzina), fino a controllare, e se necessario regolare, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, in modo da evitare di viaggiare con le ruote sgonfie e far aumentare così l’attrito delle gomme con il terreno, incrementando la resistenza all’avanzamento del veicolo e facendo aumentare emissioni e consumo di carburante.

2. Dopo l’avviamento del motore, è consigliabile partire subito, ma senza brusche accelerazioni: in questo modo si evita di portare il motore a regimi di rotazione elevati che incrementano i consumi.

3.  Approfittando della possibilità offerta da molte vetture di nuova generazione di scegliere tra diverse impostazioni di guida predefinite, è consigliabile attivare, quando possibile, la modalità “Eco”. Selezionando tale modalità si agisce sulla gestione elettronica che regola tutti i principali parametri di funzionamento dell’auto, che seguirà le impostazioni appositamente ottimizzate dal costruttore per consentire di avere il minor consumo possibile.

4. Evitare manovre inutili, quali colpi di acceleratore quando si è fermi al semaforo o prima di spegnere il motore.

5. Spegnere il motore in caso di sosta o di fermata.

6. Riguardo alla velocità del veicolo, è da tenere in considerazione che il consumo di carburante aumenta esponenzialmente all’aumentare della velocità. Per questo è necessario mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme, evitando frenate e riprese superflue che provocano un incremento del consumo di carburante e delle gomme.

8. Anche una frenata più omogenea contribuisce a viaggiare in maniera efficiente: soprattutto nella guida in città, dove l’alternanza tra fasi di frenata e ripartenza è molto elevata, prestare attenzione al comportamento di due o tre auto davanti alla propria, in maniera da prevenire eventuali rallentamenti e iniziare per tempo la decelerazione, fino ad arrestarsi nel massimo comfort e senza brusche scalate di marcia.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Micromobilità elettrica: le differenze tra Hoverboard e Segway

Hoverboard, Segway o monopattino elettrico? Scopri i nuovi mezzi della micromobilità elettrica che sta rivoluzionando le città riducendo il traffico.

Come ottimizzare l’utilizzo di un veicolo elettrico

Oggi le auto elettriche hanno una elevata autonomia e un basso consumo, ma è sempre possibile ottimizzare le percorrenze con questi piccoli trucchi.