Micromobilità elettrica: le differenze tra Hoverboard e Segway

3 minuti
01Hoverboard, segway, monopattini elettrici: funzionalità 02Differenze tra hoverboard e monopattino elettrico

Monopattino elettrico, segway e hoverboard: nel mondo della micromobilità elettrica, le proposte per muoversi in modo comodo e sostenibile sono ormai diversificate e flessibili a ogni esigenza. Tuttavia, può accadere di confondere veicoli diversi e non riuscire a ponderare con consapevolezza le scelte di acquisto: che differenza c’è tra monopattino elettrico, hoverboard e segway? Scopri qui le risposte alle tue domande e conosci tutte le differenze tra i vari veicoli.

01Hoverboard, segway, monopattini elettrici: funzionalità

Tra i veicoli elettrici, il monopattino elettrico è sicuramente il più conosciuto: alimentati a batteria ricaricabile, solitamente possono avere due ruote o tre nel caso si voglia maggiore stabilità. Per la ricarica della batteria, sarà sufficiente collegare il caricabatterie in dotazione ad una qualsiasi presa di corrente a muro, anche quella di casa. L’hoverboard, invece, è molto simile ad uno skateboard elettrico ma, di fatto, non lo è: si tratta di un dispositivo specifico con caratteristiche definite. Al suo interno è presente un complesso comparto meccanico, hardware e software in grado di interpretare i comandi dell’utente, mantenere il suo equilibrio autoregolandolo, trasportarlo e regolare la velocità in maniera dinamica. Sono dotati di una batteria ricaricabile e di speaker Bluetooth e radio per consentire l’ascolto di musica durante il tragitto. Secondo i feedback di coloro che ne hanno acquistato uno, usare un hoverboard è molto semplice ma bisogna comunque prestare attenzione per strada e fare pratica durante le prime uscite a bordo. Il costo degli hoverboards di fascia intermedia oscilla tra 300 e 600 euro e include buone prestazioni con batterie durature e guida sicura. I Segway, invece, sono una vera e propria combinazione di sensori, racchiusi in un “cervello” meccanico e informatico che consente al dispositivo di seguire i movimenti di chi è a bordo e trasformarli in movimenti fisici del dispositivo stesso. Tuttavia, la guida rischiosa e il costo consistente del mezzo, hanno causato il blocco della sua produzione e non è più disponibile su mercato dallo scorso 15 luglio.

02Differenze tra hoverboard e monopattino elettrico

 

Tra le opzioni di acquisto ancora valide per muoversi in modo sostenibile, ci sono il monopattino elettrico e l’hoverboard. Simili per alcuni aspetti, differenti per altri. Il monopattino elettrico è il successore del monopattino tradizionale ed è dotato di batteria, più o meno potente in base al modello. Dispone di un manubrio con acceleratore e freno e di due ruote gommate, che possono essere ammortizzate o meno. L’hoverboard è invece autobilanciante e non ha il manubrio. Oppure il manubrio è posto all’altezza delle ginocchia. Anche questo veicolo è a due ruote, che si muovono grazie alla pressione esercitata dai piede allo spostamento del peso del guidatore. Se non hai mai usato un veicolo elettrico prima, il monopattino elettrico è l’ideale per avvicinarsi a questo mondo. Inoltre, è più stabile nella guida ed è possibile piegarlo e trasportarlo facilmente anche nei mezzi pubblici.  Se invece sei alla ricerca di eccellenti prestazioni hi-tech e preferisci avere le mani libere durante la guida, l’hoverboard è la scelta giusta.

 

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Cicloturismo: la bici-camper elettrica

Viaggiare su due ruote senza rinunciare al comfort: trasformando una bicicletta in un mini camper, si può.

Il monopattino elettrico che monitora la qualità dell’aria: Voyager 4

Sfruttare le potenzialità tecnologiche per aumentare la sicurezza e garantire la sostenibilità dei trasporti e le connessioni con le città: il nuovo monopattino della casa svedese Voi Technology si chiama Voyager ed è in grado di misurare qualità dell’aria e inquinamento sonoro, di identificare