Cicloturismo: la bici-camper elettrica

2 minuti
01Scout: la bici elettrica che diventa un mini-camper 02Viaggiare comodi e nel rispetto dell’ambiente

Trasformare una bicicletta in un mini camper: l’idea arriva dalla Germania e l’idea potrebbe essere ben accolta anche in Italia, dove la passione per le due ruote è in crescita. Il dato era già evidente a metà del 2020: secondo il rapporto sul Cicloturismo in Italia realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente, dai 20,5 milioni di pernottamenti dei cicloturisti italiani stimati nel 2019, si è passati a un incremento stimato del 26% per il 2020. Il trend ha spinto numerose aziende a sviluppare nuovi modelli di bici ed ebike, con nuovi accessori in grado di rendere più accessibili e confortevoli il cicloturismo e le vacanze in bicicletta.

01Scout: la bici elettrica che diventa un mini-camper

L’ultima idea dedicata al cicloturismo arriva dall’azienda tedesca CreaCon: la gamma Scout è un sistema appositamente costruito per trasformare una bicicletta in un modello ibrido tra una roulotte e un camper. Come funziona? Aggiungendo un telaio ulteriore, dotato di due ruote e disponibile in tre diversi allestimenti, che possono essere arricchiti da numerosi accessori pensati su misura. Bastano tre minuti per trasformare Scout in un box compatto e, a seconda del modello, è possibile usufruire di vani portaoggetti da 350 a 550 litri di capienza. Il modello base, ad esempio, consente di riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano mettendoli al riparo da pioggia e intemperie dietro pannelli spessi 15 millimetri e offre diversi livelli di comfort a seconda delle esigenze. Inoltre, aprendo il box, si ottiene un letto che può ospitare fino a due persone e una piccola veranda. Si tratta di una struttura leggera, resistente e impermeabile, oltre che disponibile in una vasta gamma di colori. Abiti e utensili possono essere messi in scatole chiuse trasportate all’interno del trailer, sotto quello che diventa il piano di riposo, ed estratte all’occorrenza.

02Viaggiare comodi e nel rispetto dell’ambiente

La bici-camper è una soluzione ecologica ed economica, perché permette di risparmiare carburante e ridurre l’impatto ambientale dei propri mini viaggi.  Ovviamente è consigliabile abbinare il tutto a una bici elettrica, l’aggancio però è universale ed è compatibile con qualsiasi bicicletta. Da chiuso, lo Scout si trasforma in una scatola compatta che si aggancia all’e-bike e garantisce una chiara visuale della strada da ogni lato: individuato il punto in cui ci si vuole fermare, si parcheggia la bici e si passa al montaggio. Una soluzione pratica per chi ama il cicloturismo, senza rinunciare al comfort.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Il monopattino elettrico che monitora la qualità dell’aria: Voyager 4

Sfruttare le potenzialità tecnologiche per aumentare la sicurezza e garantire la sostenibilità dei trasporti e le connessioni con le città: il nuovo monopattino della casa svedese Voi Technology si chiama Voyager ed è in grado di misurare qualità dell’aria e inquinamento sonoro, di identificare

Bike therapy: la soluzione ecosostenibile per ritrovare il benessere

Muoversi su due ruote consente di contemplare la bellezza che ci circonda e di ascoltarsi: la bike therapy unisce i due aspetti per rigenerare corpo e mente, in equilibrio con l’ambiente.