Bike therapy: la soluzione ecosostenibile per ritrovare il benessere

3 minuti
01Bike therapy e Bagno di Foresta: insieme alla scoperta dei territori 02Green e Bike Coaching: riscoprire il potere personale

Rigenerare se stessi, la propria mente e il proprio corpo in armonia con il territorio e la natura: la bike therapy è una tecnica psicocorporea per il benessere della persona. Utilizza come strumento principale l’esercizio fisico in bicicletta coordinando il movimento della pedalata con pause fatte di esercizi meditativi, respiratori e muscolari.

Grazie al suo movimento e al proprio ritmo fisico, la bicicletta consente di rinvigorire corpo e mente, permettendone l’equilibrio con la natura, il territorio e la percezione del contesto in cui si pedala. Aiuta a migliorare la prestazione fisica, irrobustisce i muscoli del corpo e scioglie i blocchi energetici attraverso programmi combinati con l’andare in bicicletta, come lo yoga e altre discipline sportive e meditative che esaltano il contatto del corpo anche attraverso la pratica dell’immersione “Shinrin-Yoku” o “Bagno della foresta” e l’applicazione dell’ecopsicologia e della biofilia.

01Bike therapy e Bagno di Foresta: insieme alla scoperta dei territori

Il “Bagno di Foresta” o “Shinrin-Yoku” è una delle migliori pratiche terapeutiche che si possono svolgere nella natura: l’obiettivo è quello del benessere e della contemplazione degli alberi, ma l’immersione può avvenire anche con l’acqua laddove i percorsi sono di mare, lago o fiume. É una pratica giapponese che produce sull’organismo umano risultati positivi e benefici, perché il sistema immunitario entra in relazione con le emissioni delle piante, i terpeni, che svolgono su di esso un’influenza utile a stimolare l’aumento delle cellule killer e delle proteine anticancro. L’effetto si produce a livello fisico ma contemporaneamente anche psichico. Il potere terapeutico delle piante può essere quindi prevenzione per lo stress e varie patologie. La Bike Therapy introduce la pratica Shinrin-Yotu all’interno delle attività proposte, proponendo tour in bicicletta tematici. Rispettando i valori di ecosostenibilità, tutela dell’ambiente e degli animali, il fine è riscoprire il piacere di andare in bicicletta per guardare il mondo da un’altra prospettiva. Un’opportunità per conoscere nuovi luoghi che conservano un incanto unico e particolare, rilassarsi di fronte a nuovi panorami, ed entrare in contatto diretto con il territorio per valorizzare il piacere del viaggio lento. La bike therapy punta al cicloturismo delle tradizioni per scoprire la bellezza dei luoghi in connessione con la terra e la sua gente.

02Green e Bike Coaching: riscoprire il potere personale

È sempre la bicicletta ad esserne protagonista, con lo scopo di risvegliare l’utilità individuale a beneficio del pianeta: Green e Bike Coaching è una tecnica che lavora sulla personalità di ogni singolo individuo centrando le caratteristiche personali come punti di forza e mettendo in atto la consapevolezza del proprio potere personale che ha un’enorme utilità a livello collettivo in ambito sociale e ambientale. Lo strumento è proprio la bicicletta: il green coaching nasce dall’incontro del coaching con l’ecopsicologia, con una visione che riconosce l’essere umano come parte integrante del processo evolutivo della vita sulla Terra. Il risveglio individuale alla propria personale natura interiore diventa una tappa necessaria per la crescita dell’intelligenza ecologica su un più ampio piano sociale. Si tratta di una metodologia innovativa che opera in co-conduzione con la natura per ampliare i confini della propria identità personale. Si rivolge in particolare a professionisti che devono includere una nuova visione di sostenibilità all’interno dei loro progetti o per accrescere l’etica aziendale. Ma, naturalmente, è adatto a chiunque voglia ritrovare benessere interiore e nuove potenzialità.

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta
aviazione

Carburanti ecologici per gli aerei: i viaggi aziendali guidano la domanda

La decarbonizzazione del trasporto aereo può essere raggiunta grazie all’impiego di carburanti green e sforzi congiunti a livello internazionale: ecco come.
e-bike

I percorsi in e-bike per una vacanza ricca di storia e natura

Scopri i migliori percorsi ciclabili in Italia per le escursioni in e-bike: natura e aria pulita, tra mare e montagna, per le vacanze estive.