auto-elettriche

Auto ibrida o elettrica: che differenza c’è?

3 minuti
01Cosa sono le auto ibride e come funzionano 02Cosa sono le auto elettriche e come funzionano 03Le differenze tra auto elettrica e ibrida

Ecologia ed efficienza: le auto elettriche e ibride guidano il futuro della mobilità in chiave sostenibile. Come riportano i dati contenuti nello Smart Mobility Report 2020, in Italia nei primi nove mesi del 2020 le immatricolazioni di auto elettriche, sia BEV (Battery Electric Vehicle) che PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), hanno registrato un +155% rispetto allo stesso periodo del 2019, rafforzando il trend di crescita registrato negli anni precedenti. Ma di cosa si tratta esattamente e che differenze ci sono tra un’auto elettrica e una ibrida? Spesso, infatti, si tende a confondere le due tipologie di veicolo: in realtà, tra auto elettriche e auto ibride, esistono numerose differenze ed è necessario conoscerle per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei propri spostamenti. Scopriamole.

01Cosa sono le auto ibride e come funzionano

Per auto ibrida si intende un veicolo alimentato da due sorgenti separate: un motore a combustione interna, generalmente alimentato a benzina, e un motore elettrico, alimentato da una batteria ricaricabile. Entrambi i motori, elettrico e a combustione, lavorano in sinergia per ottenere il massimo risparmio in termini di consumo. A differenza della auto elettriche, quelle ibride non sono dotate di presa esterna perché la loro batteria non necessita di essere ricaricata presso una colonnina: ci penserà il motore a combustione e il sistema di recupero dell’energia in fase di frenata. Oltre alle auto ibride tradizionali, è possibile scegliere un’auto ibrida plug-in, molto simile all’ibrida tradizionale, ma dotata di un’ulteriore batteria ricaricabile e alimentata grazie a una fonte di ricarica esterna. Questa caratteristica fa sì che le automobili ibride plug-in possano viaggiare sia come veicoli elettrici puri che come ibridi.

02Cosa sono le auto elettriche e come funzionano

Le auto elettriche, a differenza delle ibride, non sono supportate da nessun motore a combustione interna, ma sono alimentate esclusivamente da un motore elettrico che funziona grazie all’energia immagazzinata all’interno della batteria. Per questo motivo, l’auto elettrica necessita di essere ricaricata periodicamente attraverso le apposite infrastrutture pubbliche o private e ha un’autonomia definita. Una volta esaurita l’autonomia, l’auto richiede una nuova ricarica per muoversi. Come ricaricare il veicolo? Attraverso le colonnine di ricarica disponibili e individuabili attraverso applicazioni e siti dedicati oppure direttamente a casa, dotandosi di una wallbox o di una presa di corrente correttamente dimensionata. Oltre al minore impatto ambientale, le auto elettriche hanno costi di gestione più bassi rispetto ai veicoli tradizionali e un maggior confort di guida grazie all’assenza di rumore del motore.

03Le differenze tra auto elettrica e ibrida

Oltre al sistema di ricarica e propulsione, la differenza sostanziale tra auto ibride ed auto elettriche riguarda l’impatto ambientale: entrambi i veicoli rappresentano una soluzione più ecologica rispetto ai veicoli tradizionali, ma l’auto elettrica lo è maggiormente rispetto a quella ibrida. Un’auto elettrica non possiede motore termico a diesel o benzina e questo, in termini ambientali, significa emissioni nocive di CO2 ridotte al minimo. Inoltre, grazie all’assenza del motore termico, le auto elettriche risultano molto più silenziose rispetto alle ibride e garantiscono una diminuzione anche dell’inquinamento acustico.

.

 

 

 

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Come ottimizzare l’utilizzo di un veicolo elettrico

Oggi le auto elettriche hanno una elevata autonomia e un basso consumo, ma è sempre possibile ottimizzare le percorrenze con questi piccoli trucchi.
treno

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare in modo responsabile e limitare l'impatto ambientale del turismo: ecco 5 consigli per il turista eco friendly che rispetta l'ambiente anche in vacanza.