treno

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

4 minuti
01Arrivo a destinazione: evita l’aereo 02Compensa le emissioni di CO2 03Condividi il viaggio 04Prediligi i mezzi pubblici 05Mobilità elettrica condivisa: una risorsa

Esplorare territori sconosciuti, conoscere culture diverse e lasciarsi coinvolgere da nuove avventure: le vacanze estive sono un’occasione perfetta per abbandonare la quotidianità all’insegna della scoperta. Ma hai mai pensato a che impatto ambientale possa avere il tuo modo di viaggiare? Le modalità di viaggio che scegli, dal trasporto per arrivare a destinazione sino ai mezzi che utilizzi per muoverti durante la tua vacanza – possono avere importanti conseguenze sulla salute del pianeta: viaggiare in modo sostenibile si può e vuol dire conoscere e rispettare l’ambiente, generando un impatto positivo sull’economia del paese in cui ti rechi e sulle persone che lo abitano. Scopri come.

01Arrivo a destinazione: evita l’aereo

Il trasporto per giungere a destinazione è il primo aspetto da valutare quando si vuole viaggiare in modo ecologico: muoversi in treno, in auto o in autobus, infatti, ha un impatto notevolmente inferiore sull’ambiente rispetto a prendere un volo aereo. Volare produce 285 grammi di CO2 per ogni passeggero – una media di 88 persone a volo – per ogni chilometro percorso. Un’auto ne produce 42 per passeggero per chilometro. Inoltre, per ridurre l’impatto ambientale del tuo viaggio in aereo, prediligi un volo: il decollo e l’atterraggio sono i momenti in cui viene emessa più quantità di CO2 e, per questo, un volo diretto ha meno impatto di quelli con scalo.

02Compensa le emissioni di CO2

Se la meta che hai scelto per le tue vacanze implica necessariamente volare, puoi compensare le tue emissioni di carbonio pagando un piccolo supplemento “emissione di carbonio”: dovrai solamente connetterti al sito goodplanet.org e calcolare in pochi clic la somma corrispondente alla tua impronta di carbonio. Le somme ricavate saranno investite in numerosi progetti che privilegiano le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile.

03Condividi il viaggio

Hai intenzione di percorrere il tuo viaggio in auto? Condividere l’itinerario è una buona soluzione per risparmiare carburante, ottimizzare i costi e ridurre l’impatto ambientale del viaggio. Il carpooling indica la modalità di trasporto basata sulla condivisione di automobili tra un gruppo di persone che percorrono lo stesso itinerario: uno dei servizi di carpooling più conosciuto è Blablacar, una piattaforma che mette in contatto persone che devono percorrere uno stesso tragitto e che permette di condividere i costi di spostamento. La sharing mobility rappresenta una soluzione pratica ed ecologica per muoversi in modo sostenibile e, seguendo le giuste indicazioni, è possibile farlo in sicurezza e con il corretto distanziamento.

04Prediligi i mezzi pubblici

Una volta raggiunta la tua destinazione, usufruire dei servizi pubblici di trasporto è il modo più sostenibile di muoversi: i sistemi di mobilità pubblici – terrestri, marittimi, lagunari o fluviali –  hanno itinerari, orari, frequenze e tariffe prestabilite. Mezzi di trasporto come il treno, l’autobus, la metro, combinati con le nuove forme di mobilità in condivisione, svolgono un ruolo strategico per dare impulso all’adozione di nuove abitudini di mobilità e massimizzare risorse e tempo combinando tra loro i diversi mezzi disponibili, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e del traffico.

05Mobilità elettrica condivisa: una risorsa

Auto, bici, monopattini: il mondo della mobilità elettrica condivisa offre una vasta scelta per muoversi su diversi tragitti. Molti servizi permettono di usufruire di un veicolo elettrico su prenotazione noleggiandolo per breve tempo e pagando solo per l’uso effettivo. Il car sharing elettrico, letteralmente “auto condivisa”, è sostenibile perché ottimizza il numero di auto in circolazione e offre la flessibilità di muoversi ovunque come in un’auto privata. Diversamente dal car pooling, in cui più persone viaggiano insieme nella stessa macchina, il car sharing è assimilabile a un noleggio a ore che sfrutta un parco veicoli diffuso in più punti della città. Lo stesso principio vale per bike sharing e il noleggio di monopattini elettrici, colonne portanti della micromobilità elettrica: soluzioni comode e pratiche per ridurre l’inquinamento atmosferico e spostarsi in modo sostenibile senza rinunciare alla comodità.

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta
trasporto sostenibile

I mezzi di trasporto più sostenibili secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente

ll report Transport and environment 2020 svela qual è la scelta più ecologica per muoversi in modo sostenibile.

Come ridurre l’impatto ambientale dei tuoi spostamenti

Scopri i consigli utili per acquisire uno stile di vita più sostenibile e muoverti tutelando la tua salute e quell’ambiente.