Sharing mobility in sicurezza: le regole da seguire

3 minuti
01Car-sharing e sicurezza 02Car pooling: le indicazioni da seguire

Comoda, veloce ed economica: la sharing mobility rappresenta una soluzione pratica ed ecologica per muoversi in facilità. Tuttavia, la diffusione della pandemia da Coronavirus, ha modificato radicalmente le abitudini anche in fatto di spostamenti. La loro forte riduzione ha comportato, ad esempio, un drastico calo dell’uso dei servizi di car sharing fino all’80% nel mese di marzo 2020. Con nuove modalità e rinnovate attenzioni, è possibile continuare ad usufruire della sharing mobility in sicurezza: scopri come.

01Car-sharing e sicurezza

Per tutelare la salute dei propri clienti e per incentivarli a continuare ad usare i servizi di mobilità condivisa, le maggiori compagnie che offrono servizi di noleggio hanno fatto sapere alla clientela che ogni auto sarebbe stata sanificata con intensità superiore al periodo precedente. Oltre all’igienizzazione quadruplicata dalle compagnie di car-sharing, è necessario seguire anche precise indicazioni a livello individuale.  Per prima cosa, è indispensabile rispettare le nuove norme relative alla sicurezza sanitaria: indossa sempre i dispositivi di protezione personale (mascherina e guanti) prima di salire sulla vettura a noleggio. Inoltre, presta attenzione alla quantità e alla disposizione di passeggeri consentiti a bordo delle vetture. In questo modo tuteli la tua salute e quella degli altri.  Tra le ulteriori accortezze che puoi adottare per viaggiare in modo sicuro, provvedi a portare con te della carta assorbente imbevuta di soluzione disinfettante a base alcolica, in modo da igienizzare le superfici che di norma in un’auto vengono a contatto con le mani: le maniglie delle portiere, la cintura di sicurezza, il volante, il cambio, la leva delle frecce e delle luci, i tasti di comando. Oltre che ad essere comodo in città, il car sharing fa bene all’ambiente: è a disposizione di tutti coloro che vogliano usufruirne e riduce drasticamente il numero di vetture private, limitando di conseguenza le emissioni di gas inquinanti. Segui tutte le precauzioni e non rinunciarci.

02Car pooling: le indicazioni da seguire

Il car pooling prevede la condivisione di automobili private tra un gruppo di persone per abbattere i costi del viaggio: una o più persone mettono a disposizione un autoveicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo alla guida dello stesso, mentre gli altri utenti contribuiscono con la somma di danaro necessaria a sostenere una parte delle spese di viaggio sostenute. Le precauzioni da adottare sono le stesse del car sharing: è preferibile viaggiare in massimo 3 persone,  una davanti e due dietro, avendo accortezza di sanificare l’abitacolo con frequenza. Ad esempio, il servizio Jojob ha approntato una proposta di carpooling aziendale in sicurezza: equipaggio di massimo due persone, sedute una davanti ed una dietro e dotate di dispositivi di sicurezza adeguati, con l’invito di sanificare con regolarità l’abitacolo e di creare degli equipaggi fissi.   Grazie ad una piattaforma web e ad una app per smartphone, Jojob consente ai dipendenti di mettersi in contatto con colleghi o dipendenti di aziende limitrofe che abbiano un tragitto compatibile per poter organizzare un viaggio insieme, dividendone i costi, e anche di certificare i viaggi casa-lavoro percorsi in carpooling, a piedi e in bici.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Autobus elettrici: a che punto siamo in Italia

Gli autobus elettrici potrebbero mettere fine alla produzione di veicoli con il motore a combustione interna per il trasporto pubblico.

Il monopattino elettrico che monitora la qualità dell’aria: Voyager 4

Sfruttare le potenzialità tecnologiche per aumentare la sicurezza e garantire la sostenibilità dei trasporti e le connessioni con le città: il nuovo monopattino della casa svedese Voi Technology si chiama Voyager ed è in grado di misurare qualità dell’aria e inquinamento sonoro, di identificare