risparmio-auto-elettrica

Risparmiare con l’auto elettrica: l’indagine dell’Organizzazione europea dei consumatori

2 minuti
01Cosa emerge dall’analisi dell'Organizzazione europea dei consumatori 02Le evidenze

Stai valutando di acquistare un’auto elettrica ma hai dubbi sulla sua convenienza? I miti da sfatare e sulla mobilità elettrica sono numerosi e, spesso, impediscono di capire se si tratti di un acquisto davvero intelligente.

Sulla base dell’analisi di diversi parametri, quali costo del carburante e dell’elettricità e presenza di incentivi nazionali, il costo di possesso in 16 anni di vita di un’automobile 100% elettrica risulta più conveniente rispetto a un veicolo alimentato a benzina o a diesel. Ad affermarlo è una recente indagine commissionata dalla Beuc (Bureau Européen des Unions de Consommateurs), l’organizzazione che raggruppa 45 associazioni di consumatori di 32 Paesi in tutta Europa.

01Cosa emerge dall’analisi dell'Organizzazione europea dei consumatori

Partendo dalla valutazione di diversi parametri come il costo del carburante e dell’elettricità, l’Iva, l’infrastruttura di ricarica e gli incentivi previsti per l’acquisto di auto elettriche in ciascuno dei nove Paesi presi in considerazione per l’indagine, acquistare un’auto elettrica nuova di zecca in Italia può risultare più vantaggioso dal punto di vista economico sul lungo periodo rispetto a comprare un corrispettivo ibrido o con motore termico. Il costo di possesso in 16 anni di vita di un veicolo full electric è infatti pari a 73.916 euro, contro i 77.506 di un’ibrida ricaricabile (il cui costo schizza a 90.987 se non viene mai ricaricata), i 78.321 di una vettura diesel e gli 85.047 di una a benzina.

02Le evidenze

Nonostante la mobilità elettrica si stia facendo sempre più largo in Europa – come dimostrano i dati sulle vendite nel 2020 – c’è ancora molto da fare: la Beuc raccomanda di rendere più stringenti gli obiettivi di riduzione delle emissioni delle auto e di investire maggiormente sull’infrastruttura di ricarica. Inoltre, nel dossier si sottolinea l’importanza di aggiornare la direttiva sull’etichettatura delle automobili, che risale a 22 anni fa, quando le auto elettriche non erano ancora arrivate sul mercato, fornendo informazioni affidabili agli acquirenti sia di un’auto con un motore a combustione interna sia di una elettrica. In quest’ultimo caso, andrebbero inserite in etichetta l’autonomia del mezzo, la velocità massima di ricarica e la velocità media di ricarica.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Infrastruttura e tecnologie di ricarica: il contributo di CVA Energie

L’e-mobility è un cambio di paradigma importante perché rivoluziona il modo tradizionale di definire la mobilità: modifica le abitudini quotidiane di molte persone, indirizza le scelte di acquisto nell’ottica di un futuro sostenibile e semplifica gesti usuali. Basti pensare che oggi
batterie-liquide

Auto elettriche: cosa sono le batterie a metallo liquido

Più efficienti e meno costose: le innovative batterie che potrebbero ottimizzare l’utilizzo dei veicoli elettrici.