start up green

4 start up green che sostengono l’ambiente

4 minuti
01Babaco Market, per contrastare lo spreco alimentare 02Orange Fiber, per vestire sostenibile 03Vaia, per recuperare gli alberi caduti 04Glass to Power

Tutelare l’ambiente agevolando scelte più green ed ecologiche in ogni aspetto della vita quotidiana: è questo che hanno in comune diverse start up nate in Italia con l’obiettivo di aiutare il Pianeta. Conoscerle è un ottimo modo per introdurre nel proprio lifestyle un’attenzione maggiore al benessere ambientale e fare, così, la differenza ogni giorno. Ecco qualche spunto interessante.

01Babaco Market, per contrastare lo spreco alimentare

Tutta la frutta e verdura che acquisti arriva sui banconi dopo aver superato standard di conformità relativi ai canali di distribuzione: questo vuole dire che milioni di tonnellate di  frutta e verdura viene gettata prima ancora di finire all’ingrosso. Babaco Market è una startup green che si occupa proprio di consegnare direttamente a casa, con un servizio di abbonamento, tutta quella frutta e verdura di stagione con piccoli difetti. I loro prodotti, come si legge sul sito di riferimento, “rispecchiano l’amore per il cibo e il rispetto delle tradizioni, dove il bello non esiste, ma esiste solo il buono”. Per usufruire del servizio, basta scegliere dalla piattaforma dedicata la box di frutta e verdura adatta alle tue esigenze e la frequenza con cui vuoi riceverla. Babaco Market la consegnerà a casa tua, seguendo tutte le precauzioni necessarie per conservare la qualità e il valore del cibo.

02Orange Fiber, per vestire sostenibile

Creare un tessuto di alta qualità capace di rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità dell’industria della moda: Orange Fiber è una start up capace di produrre un tessuto sostenibile dal “pastazzo”, ovvero ciò che rimane dopo la spremitura degli agrumi. Lavorato fino ad ottenere una cellulosa adatta alla filatura, lo scarto della spremitura è in grado di dar vita a prodotti dalla filatura setosa ed esclusiva. Una soluzione concreta al problema legato agli sprechi e all’inquinamento: in questo modo, infatti, i sottoprodotti dell’industria agrumicola vengono trasformati in una nuova risorsa per il mondo della moda. Il primo tessuto sostenibile da agrumi al mondo.

03Vaia, per recuperare gli alberi caduti

Nell’ottobre del 2018, sul versante nord-est italiano, un disastro metereologico su larga scala ha spazzato via milioni di alberi e ha portato alla distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste conifere e alpine.  Per rispondere in maniera naturale e innovativa a questo disastro, è nata Vaia. Innovativa startup green, Vaia si occupa di recuperare tutti gli alberi caduti che altrimenti sarebbero buttati, con l’intento di generare un impatto positivo sull’ambiente senza danneggiare le materie prime. Dai tronchi abbattuti sono stati realizzati diversi prodotti, come Vaia Focus: un amplificatore visivo per smartphone, pensato per i tuoi momenti di quotidianità e capace di ingrandire lo schermo dello smartphone, senza l’ausilio di nessun supporto digitale. Una comodità non indifferente per guardare i tuoi film preferiti ovunque: basta poggiare lo smartphone dietro la lente e il gioco è fatto.

04Glass to Power

Glass to Power è una green start up nata con l’intento di far diventare realtà la sua vision: “un mondo in cui tutti gli insediamenti urbani siano energeticamente efficienti, in grado di produrre tutta l’energia di cui necessitano per il loro funzionamento”. Per questo, dal 2016, ha deciso di dedicare la sua attenzione alla realizzazione di una tecnologia in grado di contrastare l’inquinamento e garantire case energeticamente efficienti. In particolare, si tratta di vetrate fotovoltaiche trasparenti, esteticamente piacevoli, integrabili invisibilmente nelle architetture degli edifici per allinearli agli standard Near Zero Energy Building (NZEB), restituendo e migliorando il confort abitativo di chi li occupa. In sostanza, tramite questa tecnologia, le nuove abitazioni dovrebbero essere in grado di produrre in autonomia tutta l’energia di cui necessitano per il loro funzionamento.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
economia-circolare

Sfridoo: la startup che fa guadagnare le aziende con gli scarti

Il digitale a disposizione dell’economia circolare, ecco la piattaforma che mette in contatto le imprese per dare nuova vita ai rifiuti.
csr

Bilancio di Sostenibilità: gli esempi che arrivano dalle aziende

Valutare l’impatto della propria attività su territorio, ambiente e società: ecco chi lo ha fatto.