economia-circolare

Sfridoo: la startup che fa guadagnare le aziende con gli scarti

2 minuti
01Come funziona Sfridoo 02I vantaggi di Sfridoo

Permettere alle aziende di guadagnare attraverso gli scarti della propria produzione e incrementare la transizione verso l’economia circolare: è questa l’idea alla base di Sfridoo, una giovane start up bolognese che ha lanciato una piattaforma in grado di unire “domanda e offerta” e agevolare l’incontro tra imprese per comprare e vendere scarti, sottoprodotti o avanzi di magazzino aziendali. Nata nel 2017, l’innovativa piattaforma opera nel settore ambientale, offrendo servizi per l’ottimizzazione di residui e avanzi di produzione attraverso le nuove tecnologie per il settore del waste management. Ecco come funziona.

01Come funziona Sfridoo

Sfridoo si rivolge sia alle PMI che alle grandi aziende del territorio italiano e, tramite la propria piattaforma, non fa altro che mettere in comunicazione le aziende che vogliono liberarsi dei propri rifiuti con quelle che invece vogliono acquistarli per trasformarli in materia prima seconda. Per entrare a far parte del network, basta inoltrare la richiesta attraverso il sito dedicato: la piattaforma provvederà a inoltrare all’impresa iscritta proposte in linee con le sue esigenze e consentire l’acquisto o la vendita di residui, sottoprodotti e cespiti ottenendo un enorme vantaggio competitivo. In ogni passaggio, la consulenza del team di Sfridoo agevola i processi aziendali e la predisposizione del software in ottica di un avviamento facilitato delle risorse all’utilizzo dei software.  In questo modo, Sfridoo punta a creare una rete d’imprese virtuose in cui l’economia circolare guida le scelte di produzione.

 

02I vantaggi di Sfridoo

Tra i vantaggi di Sfridoo, l’opportunità di ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti: grazie al network disponibile, è possibile venderli e non sostenere ulteriori costi.  Inoltre, scegliere di dare nuova vita agli scarti significa attuare i principi di economia circolare e gravare meno sull’ambiente: i rifiuti vengono trasformati in materia prima e il loro impatto ambientale si riduce. Tutto ciò avviene in modo semplice e digitale con un software protetto, disponibile su Pc, Tablet e Smartphone, in grado di coordinare le attività, monitorare i processi e le richieste e ottimizzare i tempi.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Aziende plastic free: quali sono e come hanno fatto

Tra le scelte aziendali che rientrano nella responsabilità sociale di impresa, c’è quella di ridurre la plastica da tutti i processi. Scopri chi lo ha fatto.
business-green

Aziende certificate B Corp, cosa sono?

Non solo profitto, ma sostenibilità ambientale e sociale: un paradigma diverso di fare impresa.