Economia circolare in azienda: case history in Italia

4 minuti
01Food: Barilla e Lavazza 02Tessile: Orange Fiber e Vegea 03Arredamento: IKEA

principi guida dell’economia circolare non sono semplicemente buone pratiche a cui attenersi per salvaguardare il pianeta, ma indicazioni precise da realizzare attraverso progetti concreti e modelli di business. Centinaia di casi dimostrano come aziende di diversi settori merceologici, insieme a startup e centri di ricerca, stiano ottenendo risultati industrializzabili di progetti di economia circolare in grado di trasformare gli scarti di produzione in nuovi prodotti.

Questi progetti innovativi mitigano l’impatto ambientale della propria attività in conformità con le migliori pratiche di Corporate Social Responsibility, ma sono anche economicamente convenienti. Scopriamone alcuni.

01Food: Barilla e Lavazza

Il settore food è tra i più virtuosi in termini di sviluppo sostenibile, grazie all’avvento del biologico e della tracciabilità di filiera. Barilla, in collaborazione con Favini, ha dato avvio al progetto “CartaCrusca” con l’obiettivo di recuperare la crusca – derivante dalla macinazione dei cereali che l’azienda usa nei propri processi produttivi – rendendola materia prima per la produzione di carta. Dalla collaborazione di Barilla e Favini è nato un nuovo packaging realizzato in cartacrusca, composto al 17% da crusca non più utilizzabile per il consumo alimentare. Con la stessa mission, Lavazza ha progettato una capsula biodegradabile: realizzata in Mater-Bi, plastica biodegradabile prodotta da Novamont, la capsula può essere conferita con i rifiuti organici e, dopo un adeguato processo industriale, diventare compost.

02Tessile: Orange Fiber e Vegea

Nel settore dell’abbigliamento, figurano buoni esempi di moda sostenibile. Orange Fiber è una delle prime e più famose startup che ha saputo trasformare uno scarto proveniente dal mondo agroalimentare in una nuova fibra tessile. La società ha brevettato e realizzato tessuti ecosostenibili di alta qualità a partire dagli scarti della lavorazione delle arance, tra le colture più diffuse sul territorio siciliano. Nel 2012, in collaborazione con il Politecnico di Milano, è stato sviluppato un processo innovativo che consente di trasformare la cellulosa prodotta dalla lavorazione degli agrumi in un tessuto di alta qualità, capace di rispondere al bisogno di sostenibilità della moda. La giovane startup nel 2016 ha infatti avviato una importante collaborazione con il brand Salvatore Ferragamo, lanciando l’anno seguente la prima Ferragamo Orange Fiber Collection.

Un’altra storia eccellente è quella di Vegea, l’impresa che produce l’omonimo materiale a marchio registrato. Spinta dal desiderio di diminuire il proprio impatto ambientale, l’azienda ha individuato nelle vinacce essicate – la buccia dell’uva comprensiva dei vinaccioli – un’alternativa ai materiali di origine fossile e a quelli di origine animale da utilizzare nel mondo della moda e del design. Sottoposte a trattamenti fisici e meccanici brevettati, le vinacce essicate danno vita a una miscela che viene spalmata per farne veri e propri teli. Ogni 10 di litri di vino prodotti si ricavano 2,5 kg di vinaccia, da cui si produce 1 metro quadro di Vegea. Questo è, senza dubbio, anche un esempio efficace di upcycling.

03Arredamento: IKEA

Non solo processo produttivo, ma priorità di business: nel comparto dell’arredamento, IKEA rappresenta una testimonianza concreta di come l’economia circolare possa essere un obiettivo primario per lo sviluppo sostenibile. Il noto brand svedese ha dichiarato di voler trasformare il proprio modello di business da lineare a circolare, valorizzando il lavoro di persone e organizzazioni che si distinguono nella promozione di un’economia che riduca gli sprechi e ottimizzi l’utilizzo di materie prime e risorse. Il legno, per esempio, è alla base di molti dei prodotti IKEA, e aumentare la resa di ogni albero aiuta a  ridurre l’impatto ambientale: in questo contesto, il legno processato è la prima sfida che l’azienda si propone di affrontare. Si tratta di un materiale innovativo realizzato da IKEA in collaborazione con il fornitore romeno Aviva: nella costruzione dei piani di lavoro, il legno processato permette di ridurre del 60% il consumo di legno.

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta

L'opinione

Vedi tutti

Artaz: sicurezza e tutela, fondamentali per equità e sostenibilità aziendale

Qual è la strategia vincente per coniugare sicurezza ed efficienza in un sistema equo e sostenibile? Lo racconta Lorenzo Artaz, Direttore Operativo del Gruppo CVA.

Economia circolare: come applicarla alle aziende

Rigenerare per innescare un circolo di produzione virtuoso: scopri come i vantaggi dell’economia circolare fanno bene all’organizzazione aziendale.