Green economy: le soluzioni da cui prendere esempio

4 minuti
01Aziende ecosostenibili: un impegno condiviso 02Orsted: carbon neutral entro il 2025 03Chr. Hansen Holding: il processo produttivo che protegge la biodiversità 04Cisco Systems Inc: energia completamente rinnovabile in USA

La green economy è un modello economico che prevede, come fattore essenziale dello sviluppo, la riduzione dell’impatto sull’ambiente. Oltre all’aspetto economico, prende in considerazione anche la dimensione ambientale investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del pianeta. Ma cosa rende un’impresa green? Quali sono le aziende sostenibili più virtuose e cosa hanno fatto per diventarlo?

01Aziende ecosostenibili: un impegno condiviso

Per capire quando un’azienda può definirsi ecosostenibile è utile conoscere il contesto di riferimento: nel settembre 2015, 193 paesi appartenenti all’organizzazione delle Nazioni Unite hanno firmato un programma d’azione “per le persone, il pianeta e la prosperità”. Il programma include 17 obiettivi, divisi in 169 target, da raggiungere entro il 2030. Tra questi, la lotta al cambiamento climatico. L’Agenda 2030 riconosce “il ruolo del variegato settore privato per l’attuazione dell’Agenda, dalle micro-imprese alle cooperative alle multinazionali, e il ruolo delle organizzazioni della società civile e delle organizzazioni filantropiche”. Ogni anno, in occasione del World Economic Forum di Davos, viene presentata la lista delle 100 aziende green più virtuose: la classifica viene stilata da Corporate Knights, think tank canadese con focus sull’ambiente e sulla sostenibilità, secondo alcuni parametri specifici: la rilevanza dell’azienda nel contesto globale, la trasparenza nel riportare i dati, la loro oggettività e pubblicità,  la quantità e qualità dell’energia impiegata e delle emissioni di gas serra, la qualità del welfare corrisposto ai dipendenti, il turnover e l’inclusività. L’intera classifica è popolata dall’Europa, con oltre la metà delle imprese in lista. Segue il Nord America, con 29 aziende, e l’Asia, con 18. Scopriamo insieme alcune delle aziende green migliori al mondo.

02Orsted: carbon neutral entro il 2025

Multinazionale danese con base a Fredericia, Orsted è la più grande compagnia energetica del paese, quotata sulla Borsa di Copenhagen. Cosa rende Orsted la più virtuosa tra le aziende green al mondo? La riduzione delle emissioni pari all’86%, con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2025. Inoltre, l’ambizione per il 2040 è quella di ridurre completamente le emissioni, includendo anche i processi di supply chain e scambi di energia. Nata come compagnia petrolifera, oggi Orsted è focalizzata sulle fonti rinnovabili: entro il 2025, prevede che la sua produzione sarà al 100% generata da energia sostenibile.

03Chr. Hansen Holding: il processo produttivo che protegge la biodiversità

Chr Hansen Holding, azienda chimica attiva nel campo della bioscienza in Danimarca, si occupa della produzione di ingredienti naturali per le industrie alimentari, agricole e farmaceutiche ed opera attraverso tre settori fondamentali: Food Cultures & Enzymes (per la produzione di colture, enzimi e probiotici destinati all’uso alimentare), Health & Nutrition (che sviluppa integratori alimentari, farmaci da banco e mangimi alimentari) e Natural Colors (con focus sui coloranti alimentari per l’industria Food & Beverages). L’azienda si distingue come eccellente a livello di sostenibilità perché segue un programma a impatto zero, con una strategia che guarda al 2025 per ridurre le emissioni e limitare, come da raccomandazione delle Nazioni Unite, che il surriscaldamento globale sfori gli 1,5 gradi centigradi. La strategia del gruppo danese mira a raggiungere l’obiettivo tramite reinvestimenti nel proprio business principale, ovvero l’industria casearia e di mangime per animali. Ogni passaggio produttivo è studiato per proteggere la biodiversità nell’ambito dei propri processi: dal ricorso alla fermentazione per la produzione di alternative al latte animale, all’adozione di pesticidi biologici e l’estensione delle tecnologie per implementare sinergie ai fini della ricerca e dello sviluppo.

04Cisco Systems Inc: energia completamente rinnovabile in USA

Cisco è una multinazionale statunitense attiva nel campo della produzione di apparati di networking, leader mondiale per providers, piccole e medie imprese ma anche agenzie governative, multinazionali e istituzioni. Nel 2020 ha scalato la classifica delle aziende green poiché Il 100% dell’energia utilizzata da Cisco negli Usa deriva da fonti rinnovabili. L’obiettivo per il prossimo futuro è quello di aumentare l’utilizzo di energia rinnovabile anche nel resto delle sedi dove Cisco opera, tra cui l’Italia. Solo nel 2019 Cisco ha ridotto le emissioni di gas serra del 49%. Inoltre, l’azienda persegue l’implementazione di un’economia circolare, attraverso investimenti in elettricità a basso impatto ambientale e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Business green: gli eco trends del 2021

Come cambierà il business nel 2021? La sostenibilità diventa centrale ed entra nella routine di molte aziende.

L'opinione

Vedi tutti

Artaz: sicurezza e tutela, fondamentali per equità e sostenibilità aziendale

Qual è la strategia vincente per coniugare sicurezza ed efficienza in un sistema equo e sostenibile? Lo racconta Lorenzo Artaz, Direttore Operativo del Gruppo CVA.