Green economy: perché produce benessere?

2 minuti
01La riduzione dell’inquinamento migliora la salute delle persone e del pianeta 02Le fonti di energia rinnovabili riducono l’impatto ambientale 03Utilizzo più efficiente delle risorse per ottenere l’equità sociale

La green economy, il modello di sviluppo economico basato su un miglioramento del benessere umano e dell’equità sociale, produce benefici non solo a livello aziendale. Ma anche su piano individuale e collettivo. Dalla riduzione dell’inquinamento all’inclusione, l’economia verde crea ricchezza salvaguardando l’ambiente: per questo è fondamentale che il settore pubblico e privato uniscano le forze pianificando azioni e politiche mirate al fine di raggiungere l’obiettivo. Ma, concretamente, in che modo la green economy può produrre benessere?

01La riduzione dell’inquinamento migliora la salute delle persone e del pianeta

Improntata sulla riduzione di inquinamento ed emissioni nocive in atmosfera, la green economy riduce i livelli di inquinamento mediante numerosi interventi sulla mobilità: dall’incentivazione dell’utilizzo di trasporti pubblici e micromobilità, all’implementazione di servizi di mobilità condivisa e mobilità elettrica a livello comunitario. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità in Europa circa 9 persone su 10 risultano esposte a livelli troppo elevati di inquinamento con ripercussioni importanti sullo stato di salute: un modello di sviluppo che tenga ciò in considerazione, è urgente e necessario.

02Le fonti di energia rinnovabili riducono l’impatto ambientale

Lo scopo dell’economia verde è utilizzare prevalentemente energia prodotta da fonti rinnovabili: impiegando sistemi di produzione di energie rinnovabili con impatto ambientale ridotto, diminuisce la produzione di anidride carbonica e l’inquinamento atmosferico derivante dall’impiego di risorse naturali. Inoltre, economia verde è sinonimo di risparmio energetico: l’utilizzo di energie rinnovabili comporta, oltre ad un minor consumo, una riduzione dei costi di produzione, dello sfruttamento delle risorse e del livello di inquinamento.

03Utilizzo più efficiente delle risorse per ottenere l’equità sociale

L’economia verde è legata all’economia circolare, un modello economico basato sull’aumento dell’efficienza delle risorse e sulla diminuzione della produzione di rifiuti: l’obiettivo è limitare l’utilizzo smisurato di risorse naturali per la produzione di beni di consumo e incentivare attività di riciclo al fine di ridurre al minimo la quantità di rifiuti prodotti. Come l’economia circolare, anche la Green Economy promuove il miglior utilizzo delle risorse e il riciclo con lo scopo di tutelare l’ambiente e garantire benessere, inclusione e maggiore equità sociale.

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta

Investimenti sostenibili: cosa sono gli ESG

La transizione alle energie rinnovabili è una scelta amministrativa e politica, ecco quali Comuni italiani sono più virtuosi e stanno abbandonando l'energia fossile.

Business green: gli eco trends del 2021

Come cambierà il business nel 2021? La sostenibilità diventa centrale ed entra nella routine di molte aziende.