Green jobs: quali sono le professioni verdi del futuro

5 minuti
01Cuoco sostenibile 02Installatore di reti elettriche a migliore efficienza 03Meccatronico green 04Installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale 05Ingegnere energetico 06Promotore edile di materiali sostenibili 07Meccanico industriale green 08Giurista ambientale 09Informatico ambientale 10Specialista in contabilità verde

Green economy e sostenibilità sono dimensioni sempre più importanti per lo sviluppo mondiale. Anche in Italia, l’obiettivo di investire nella produzione e nell’economia sostenibile sta creando nuovi posti di lavoro.

Secondo il rapporto GreenItaly 2019 della Fondazione Symbola e di Unioncamere, circa 432 mila imprese, negli ultimi anni, hanno investito nella green economy dando spazio a figure professionali innovative. Ma quali sono quei lavori che in pochi anni vedranno un vero e proprio incremento? Scopriamoli.

01Cuoco sostenibile

Diventare un cuoco sostenibile significa specializzarsi in ambito green, prestando attenzione ai marchi di qualità, alle produzioni biologiche e a chilometro zero e, soprattutto, riducendo al massimo gli sprechi e riciclando il più possibile. Il titolo di studio per diventare un cuoco “green” è il diploma di scuola alberghiera, seguito da corsi e master di specializzazione, focalizzati sulle produzioni tipiche e di qualità. Allo chef sostenibile è richiesta la conoscenza di tutte le norme in materia di certificazioni e l’aggiornamento costante sui trend in campo alimentare e della ristorazione. Creatività, attitudine e fantasia sono le soft skill indispensabili per essere in linea con questa professione del futuro.

02Installatore di reti elettriche a migliore efficienza

Il tema dell’efficienza energetica sta acquisendo maggiore importanza all’interno delle imprese: di conseguenza, la richiesta di professionalità qualificate in quest’ambito è in notevole aumento. L’installatore di reti elettriche legate alla produzione da fonti rinnovabili è una di queste. Si tratta di una professionalità specifica, in grado di conoscere minuziosamente i diversi processi della produzione e le varie novità tecniche e tecnologiche. In ciascun passaggio produttivo, è suo compito monitorare il quadro normativo di riferimento e applicare le norme di sicurezza.

03Meccatronico green

A partire dal 2023 meccanici ed elettrauti, per essere abilitati, dovranno essere riconosciuti e abilitati come “meccatronici”, certificando le proprie competenze e, se necessario, integrandole con corsi obbligatori. Nel loro profilo professionale, i meccatronici green uniscono elettronica, meccanica e informatica per rendere i motori più performanti ed efficienti, anche sul piano energetico. Per questo motivo, intervengono attivamente nei vari passaggi della produzione di un prodotto: in fase di progettazione selezionano i componenti che serviranno per l’attività e, in fase di produzione, assemblano i componenti. Si occupano anche del collaudo dei prodotti e ne curano installazione e manutenzione.

04Installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale

Ridurre l’impatto ambientale delle tecnologie più usate in casa, tra cui il condizionatore: da questa esigenza nasce una figura professionale innovativa, dal punto di vista delle competenze, rispetto al tradizionale installatore di impianti di condizionamento. L’installatore di impianti a basso impatto ambientale, infatti, ha un’apposita formazione e si occupa di installare e curare la manutenzione di apparecchi domestici secondo la normativa vigente in ambito di sostenibilità.

05Ingegnere energetico

Il lavoro dell’ingegnere energetico è particolarmente prezioso nell’ambito delle fonti rinnovabili e in quelli dell’efficientamento energetico, poiché si tratta di una figura professionale in grado di operare in vari settori: industriale, civile, agricolo e dei trasporti.
Per diventare Ingegnere energetico è necessario ottenere una laurea e l’iscrizione al relativo albo. In particolare, l’ingegnere energetico può aspirare a diventare “Esperto in gestione dell’energia” (in sigla “Ege”), ovvero il responsabile del sistema gestione energia nell’ambito della norma ISO 50001.

06Promotore edile di materiali sostenibili

L’edilizia sostenibile diventa un settore sempre più interessante in termini di green economy: la progettazione e riqualificazione nel campo dell’edilizia non può che applicare i più innovativi criteri di sostenibilità ambientale, con l’uso di nuovi materiali e processi. Da questo deriva la presenza del promotore edile di materiali sostenibili: un vero e proprio ruolo di consulenza e di supporto tecnico, volto a favorire un corretto utilizzo di materiali edili naturali, nell’applicazione di tecnologie e tecniche costruttive per la riqualificazione energetica degli edifici.

07Meccanico industriale green

Nell’industria, soprattutto in quelle particolarmente impegnate nell’obiettivo sostenibilità, l’adattamento della produzione sta passando verso l’acquisizione di nuovi macchinari o per la trasformazione di quelli vecchi, verso l’efficientamento energetico.
Oltre a installare o montare macchinari di nuova concezione, i meccanici industriali green si occupano di verificare gli ambiti in cui tali impianti dovranno lavorare. Con le dovute specializzazioni, queste figure professionali possono evolvere in quella del certificatore per il collaudo, la verifica e la certificazione, secondo le norme ambientali dei sistemi installati.

08Giurista ambientale

La figura del giurista ambientale svolge attività di consulenza, rappresentanza e assiste nell’interpretazione delle norme del diritto. Può essere utile, per esempio, per la redazione di contratti o per verificare la regolarità delle attività d’impresa. Inoltre, è in grado di gestire le controversie di natura giudiziale ed extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali possono determinare.

09Informatico ambientale

Tra i professionisti più ricercati, l’informatico ambientale si dedica in gran parte alla gestione di servizi energetici per ottimizzare i consumi. Lo sviluppo di questo particolare settore dell’informatica richiede l’apporto di figure specifiche, in cui alle competenze tradizionali si affiancano skill specifiche e legate dall’obiettivo di rendere il mondo più ecologico.

10Specialista in contabilità verde

Formulare indicazioni e proposte su questioni contabili, fiscali e finanziarie legate alla sostenibilità e all’efficienza energetica: lo specialista in contabilità verde ha il compito di aiutare le aziende a cogliere le occasioni di ammodernamento strutturale create dal sistema di incentivi, avente come focus la sostenibilità ambientale. Questa nuova figura professionale dell’ambito contabilità lavora per far sì che l’azienda sia in regola con le normative e mira a ricercare le giuste strategie attraverso cui l’impresa possa effettuare opere di efficientamento, riducendo i propri costi.

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Investimenti sostenibili: cosa sono gli ESG

La transizione alle energie rinnovabili è una scelta amministrativa e politica, ecco quali Comuni italiani sono più virtuosi e stanno abbandonando l'energia fossile.

Business green: gli eco trends del 2021

Come cambierà il business nel 2021? La sostenibilità diventa centrale ed entra nella routine di molte aziende.