Il welfare aziendale come opportunità di sviluppo sostenibile

3 minuti
01Come strutturare un piano welfare? 02Welfare e sostenibilità

Il capitale umano è il fattore di sviluppo principale della ricchezza per ogni organizzazione economica di successo.
I dipendenti rappresentano lo strumento attraverso cui ogni impresa produce beni e servizi: dalla loro produttività dipende il funzionamento dell’azienda stessa. Per questo motivo, oggi, le aziende non possono ignorare l’esigenza di svilupparsi incrementando l’efficienza delle risorse umane. Per farlo è necessario adottare un approccio di gestione delle risorse umane che migliori la felicità dei dipendenti, aumentandone la soddisfazione professionale. Il miglioramento del clima aziendale è uno dei vantaggi tangibili nell’adozione del welfare aziendale, unito a un maggior coinvolgimento dei dipendenti nella vita d’impresa: questi possono essere definiti benefici legati a fattori non strettamente economici, ma a servizi aventi finalità sociale di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria.

01Come strutturare un piano welfare?

Per strutturare un piano di welfare sono necessarie alcune attività preliminari. L’amministrazione deve progettare una strategia per raggiungere degli obiettivi, organizzando i fattori produttivi al fine di promuovere lo sviluppo delle risorse umane. In particolare:

  1. Definire gli obiettivi dell’impresa, analizzando la situazione aziendale esistente, partendo dalla verifica dei conti societari e della produttività.
  2. Analizzare i bisogni della popolazione aziendale: si tratta di censire le esigenze dei propri dipendenti, con l’obiettivo di comprendere il clima aziendale e le necessità dei dipendenti.
  3. Attivazione dell’intervento welfare: può essere attuato mediante un piano imposto unilateralmente dal datore di lavoro, oppure mediante disposizioni di contratto, di regolamento collettivo o di accordo aziendale. In entrambi i casi deve essere adottato un regolamento.
  4. Redazione del piano welfare: si individuano i servizi offerti e le modalità di fruizione per i dipendenti.
  5. Comunicazione del piano welfare al personale: il progetto deve essere comunicato efficacemente, affinché i dipendenti siano consapevoli della sua esistenza ed inizino ad usufruirne.
  6. Verifica degli effetti prodotti dal piano welfare: importante per misurarne efficacia ed efficienza.

02Welfare e sostenibilità

Le imprese sono attori fondamentali per la promozione di un futuro sostenibile e il sistema di welfare è uno strumento importante per attuarlo. Dall’ultimo anno, il welfare aziendale esce rafforzato e si afferma come una leva strategica per affrontare la ripresa sostenibile del Paese. Come conferma il Rapporto 2020 – Welfare Index PMI, le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza sanitaria: sanità, sicurezza, assistenza, formazione, conciliazione vita-lavoro si affermano come le aree di maggiore intervento. L’esperienza di crisi ha cambiato la cultura di gestione dell’impresa: il 91,6% delle PMI ha infatti dichiarato di avere acquisito maggiore consapevolezza della centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori e oltre il 70% ha affermato che in futuro il welfare aziendale avrà maggior rilievo. Infine, il 65% ha dichiarato che l’azienda contribuirà maggiormente alla sostenibilità del territorio in cui opera. La centralità del ruolo dell’impresa è un vero cambiamento culturale e il welfare aziendale emerge maggiormente come leva fondamentale di una strategia aziendale orientata allo sviluppo sostenibile, poiché esercita un impatto positivo sull’intero ecosistema in cui opera: i lavoratori, le famiglie, la comunità e il territorio.

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