europa

Life 2022: i bandi europei che finanziano progetti per agevolare la transizione energetica e l’economia circolare

3 minuti
01Le aree d’intervento di LIFE 02I progetti approvati finora

Prevede un budget di 5,4 miliardi di euro e un incremento del tasso di finanziamento fino al 95% per i progetti che mirano ad abbattere le barriere di mercato per l’implementazione di tecnologie pulite. Ecco il Programma LIFE 2021-2027, uno dei pilastri della Commissione europea per finanziare la protezione dell’ambiente fin dal 1992. E che nella nuova edizione diventa ancora più cospicuo per realizzare il Green Deal Europeo: l’obiettivo è di contribuire alla transizione energetica ed alla creazione di un modello di economia circolare attraverso il finanziamento di imprese e autorità pubbliche. Tra le novità della nuova edizione, anche la previsione di una piattaforma di applicazione unificata con quella del resto dei programmi europei. Due le tendenze che risultano rafforzate: l’importanza dei cosiddetti progetti close-to-market, con focus sulla generazione di prodotti e servizi più sostenibili, e la ricerca di progetti più globali, che coinvolgono più attori, in cui è sempre più importante includere la società e i cittadini.

01Le aree d’intervento di LIFE

I progetti possono riguardare quattro diverse aree: Natura e biodiversità per arrestare e invertire la perdita di biodiversità; Economia circolare per risolvere problematiche relative a rumore, aria, prodotti chimici, incidenti industriali, gestione marina e costiera, rifiuti, acqua e ambiente urbano, oltre allo sviluppo dell’economia verde e circolare; Mitigazione del cambiamento climatico per contribuire a trasformare l’Unione Europea in una società neutrale dal punto di vista climatico e resiliente; Transizione all’energia pulita per contribuire alla creazione di condizioni di mercato e normative nei territori dell’UE per la transizione energetica, attraverso attività come lo sviluppo e la diffusione di best-practices, la mobilitazione degli investimenti, il miglioramento delle competenze, la rimozione delle barriere di mercato, la sensibilizzazione, l’istruzione e la formazione. Sono inoltre considerati progetti prioritari quelli di cooperazione interregionale per la protezione dell’ambiente e degli ecosistemi e quei progetti la cui metodologia e scopo possono essere copiati e implementati in altre parti del territorio europeo.

02I progetti approvati finora

Sono 132 i nuovi progetti approvati finora dalla Commissione attraverso un pacchetto di investimenti di più di 290 milioni di euro. Saranno mobilitati in totale 562 milioni di euro, con progetti in quasi tutti gli Stati membri. Nello specifico si tratta di 39 progetti nell’ambito del sottoprogramma LIFE Natura e Biodiversità che sosterranno l’attuazione delle direttive UE Uccelli e Habitat, nonché la strategia UE sulla biodiversità 2030; 45 progetti nell’ambito del sottoprogramma ambiente ed efficienza delle risorse, con 10 progetti per ridurre i rifiuti e 16 progetti sulla qualità dell’acqua); 8 progetti di informazione e governance ambientale che aumenteranno la consapevolezza sulle questioni ambientali come la perdita di biodiversità e l’inquinamento atmosferico; 17 progetti nell’ambito della mitigazione del cambiamento climatico che includono iniziative per la promozione di un’agricoltura neutrale per il clima e il miglioramento del recupero di calore nella produzione di ferro e acciaio; 17 progetti per l’adattamento al cambiamento climatico; 6 progetti di governance e informazione sul clima per gestire e affrontare le problematiche relative al cambiamento climatico.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Aziende plastic free: quali sono e come hanno fatto

Tra le scelte aziendali che rientrano nella responsabilità sociale di impresa, c’è quella di ridurre la plastica da tutti i processi. Scopri chi lo ha fatto.

Comunicare la sostenibilità per creare valore: how to

Ambiente, etica e sostenibilità rafforzano la reputazione aziendale e migliorano il pianeta. Ecco alcune indicazioni per comunicarla in modo efficace.