Life Cycle Assessment: cos’è e come aiuta a valutare l’impatto ambientale di un prodotto

3 minuti
01Life Cycle Assessment: che cos'è e come funziona il metodo 02Conoscere per migliorarsi: i vantaggi del Life Cycle Assessment

L’attuale transizione energetica vieta alle aziende di ignorarlo e il passaggio verso un’economia sempre più sostenibile non può fare a meno di tenerne conto: la sua sigla è LCA, acronimo di Life Cycle Assessment.

Cos’è? Un metodo standardizzato per valutare l’impatto ambientale di un prodotto in tutte le fasi della sua vita, secondo i parametri ISO (International Organization for Standardization). Si applica anche a processi e servizi. Cerchiamo di capire nel dettaglio come funziona.

01Life Cycle Assessment: che cos'è e come funziona il metodo

Per valutare in maniera corretta il Life Cycle Assessment, non si deve trascurare nessun dettaglio, neanche il periodo precedente alla nascita di un prodotto: infatti, è necessario prendere in considerazione anche la fase di acquisizione delle materie prime, impiegate per la sua realizzazione.

La visione innovativa del LCA consiste nel fatto che solo se tutte le fasi di un processo produttivo vengono studiate come correlate e dipendenti tra loro allora è possibile valutare e quantificare in maniera corretta, oggettiva e precisa tutti i carichi energetici, ambientali e gli impatti potenziali di ogni singolo momento di vita di un prodotto.

Le fasi principali del Life Cycle Assessment sono cinque: estrazione delle materie prime necessarie; produzione del bene e lavorazione; trasporto del prodotto; vendita al dettaglio e utilizzo del prodotto; smaltimento dei rifiuti legati al prodotto. Ed ecco che, attraverso la loro corretta valutazione, diventa possibile stabilire con precisione: la quantità di energia impiegata per la produzione; l’energia consumata da un prodotto durante il suo utilizzo; il costo dello smaltimento; gli impatti e le emissioni derivanti da produzione e smaltimento.

Il risultato sono i dati relativi ai fattori analizzati in tema di impatto ambientale: si considerano le emissioni di gas serra, l’inquinamento delle acque e l’efficienza energetica della filiera di produzione necessarie alla produzione di un bene.

02Conoscere per migliorarsi: i vantaggi del Life Cycle Assessment

Ma non finisce qui. La forza del LCA sta nel fatto di non limitarsi al singolo prodotto, sarebbe banale e troppo facile.

Bisogna estendere la valutazione anche a tutto ciò che sta intorno al singolo bene e cioè capire l’impatto della manutenzione del prodotto lungo l’intera vita e le possibilità del suo riutilizzo e riciclaggio una volta concluso il ciclo di vita. Solo a questo punto, può essere ritenuta esaustiva la valutazione dell’impatto ambientale generato dai diversi processi per la realizzazione di un determinato prodotto e si può passare alla fase più importante e propositiva.

Trovare soluzioni e strategie al fine di migliorarne la sostenibilità, riducendone l’impatto ambientale, è una sfida ardua, ma necessaria per trovare risposte efficaci e immediate all’inquinamento.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

Come riciclare le confezioni di plastica in casa

Ecco come riutilizzare gran parte degli imballaggi delle bevande e dei cibi che consumi.

5 consigli per abitare ecosostenibile

Salvaguardare l’ambiente a partire dalle scelte di ogni giorno: in un mondo dove l’inquinamento minaccia la salute della Terra, sempre più persone decidono di adottare comportamenti “green” direttamente nella propria abitazione. Ma come rendere la propria casa ecosostenibile? Scopriamo insieme 5 consigli