azienda sostenibile

Piano Strategico di Sostenibilità, perché fa bene al business

Trasformare la sostenibilità in opportunità è possibile: ecco cosa devi sapere sul Piano Strategico di Sostenibilità e su come metterlo in atto

4 minuti
01Che cos’è un Piano Strategico di Sostenibilità 02Come realizzare un Piano Strategico di Sostenibilità

La sostenibilità non è solo un tema centrale per la salvaguardia del nostro pianeta, ma anche un valore di riferimento fondamentale per la green economy italiana.  La definizione di sostenibilità è ormai entrata a far parte del dibattito quotidiano: chiarirne il significato aiuta a comprendere perché un business sostenibile può essere un vantaggio collettivo e aziendale.

Lo sviluppo sostenibile è in grado di rispondere ai bisogni del presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri: il business del domani sarà sostenibile. Gli indicatori ESG (Enviromental Social and Governance criteria), che valutano ciascuna azienda sul piano del suo impegno ambientale internazionale, sono diventati parametri di giudizio importanti anche per i consumatori. Oltre un terzo degli acquirenti considera la sostenibilità un fattore decisivo almeno quanto qualità e prezzo. Implementare un Piano Strategico di Sostenibilità, dunque, è un’azione strategica imprescindibile per le aziende perché redistribuisce una parte del valore generato e garantisce una posizione di business competitiva con ritorni stabili nel tempo.

01Che cos’è un Piano Strategico di Sostenibilità

Qual è la tua idea di futuro? Come immagini la società tra dieci anni? In che mondo vivranno i tuoi figli alla tua età? La vision alla base di qualsiasi piano strategico di sostenibilità si interroga su queste domande e fissa obiettivi aziendali in linea con l’idea di un futuro sostenibile per generare valore. Il piano strategico di sostenibilità articola e indirizza in modo mirato le attività aziendali in un’ottica di lungo periodo. Una strategia sostenibile concreta e ben pianificata garantisce alle aziende una serie di vantaggi riconosciuti:

  • incremento degli standard di efficienza: l’utilizzo più ponderato delle risorse permette di ridurre gli sprechi e minimizzare i costi;
  • aumento della soddisfazione dei dipendenti: la sostenibilità è un valore condiviso che è possibile raggiungere attraverso il lavoro sinergico di professionalità diverse;
  • rafforzamento della brand reputation: i consumatori sono sempre più attenti a prediligere processi aziendali di sostenibilità che sono dediti a una causa primaria come quella ambientale;
  • accrescimento del valore aziendale: un’azienda capace di integrare una strategia di sostenibilità con il proprio business, intervenendo sulle priorità del momento storico, è un’azienda che vale di più.

02Come realizzare un Piano Strategico di Sostenibilità

Parlare di sostenibilità non significa mettere in discussione che l’obiettivo di un’azienda sia garantire la redditività del business nel lungo termine. Anzi, la sostenibilità è uno strumento chiave per sostenere la competitività e la reputazione di un’impresa e quindi la sua redditività. Ciò significa che non deve essere qualcosa che si aggiunge alle attività ordinarie, ma che ne diventa parte integrante.

Quando un’azienda avvia un processo di pianificazione, è importante che tenga in considerazione i diversi aspetti correlati alle fasi del processo:

  • visione strategica: in questa fase rientra l’analisi della situazione di partenza, l’indicazione dell’esigenza specifica che porta a programmare il piano e lo studio dello scenario di mercato (pratiche di settore, competitor, player del mercato);
  • obiettivi e contenuti: nel passaggio successivo, è necessario identificare le aree-chiave per la strategia di sostenibilità, valutare pertinenza e significatività degli specifici di intervento e definire le priorità attraverso l’indicazione di piani dettagliati, responsabilità, scadenze, budget, indicatori, ed effetto su altre attività dell’organizzazione;
  • processo di redazione del piano: stabiliti gli obiettivi, occorre selezionare quali e quante persone coinvolgere nella redazione del piano di sostenibilità, valutare il coinvolgimento di risorse interne o il supporto di esperti esterni e scegliere gli strumenti di programmazione e pianificazione da utilizzare;
  • implementazione e controllo del processo decisionale: il piano strategico di sostenibilità è un processo traversale e, quando un’impresa decide di implementarlo, è necessario un forte coinvolgimento interno di tutte le direzioni aziendali. In questo senso, occorre indirizzare la governance in modo funzionale al processo e individuare figure istituzionalizzate che siano in grado di coordinare le diverse funzioni. La visione complessiva deve essere declinata in progetti concreti che, a loro volta, devono essere tradotti in indicatori quantificabili che consentano di misurarne i risultati. In questo modo, la misurabilità degli obiettivi contribuisce a creare una maggiore consapevolezza interna intorno ad essi e rende evidenti i vantaggi, anche economici, per l’azienda.
Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta

Il welfare aziendale come opportunità di sviluppo sostenibile

Che cosa si intende con welfare aziendale e perché attuarlo è una strategia vincente?

Aziende plastic free: quali sono e come hanno fatto

Tra le scelte aziendali che rientrano nella responsabilità sociale di impresa, c’è quella di ridurre la plastica da tutti i processi. Scopri chi lo ha fatto.