project-leg

Project Circleg trasforma la plastica in protesi ortopediche low cost

2 minuti
01Come funziona Circleg 02Gli obiettivi del progetto

Un innovativo sistema per realizzare protesi in plastica riciclata: con Project Circleg è realtà. La giovane start up, ideata da Fabian Engel e Simon Oschwald, due progettisti svizzeri appassionati di social design, nasce dall’esigenza di aiutare i milioni di persone nei paesi meno sviluppati che hanno bisogno di una protesi a causa di incidenti stradali, scarse cure mediche o conflitti armati. A questo obiettivo, si affianca la necessità di affrontare il problema dell’inquinamento da plastica, particolarmente elevato nei paesi in via di sviluppo a causa della mancanza di risorse di riciclaggio. Combinare l’elevata domanda di protesi a basso costo con il riciclo virtuoso della plastica: ecco come funziona Project Circleg.

01Come funziona Circleg

La protesi Circleg è progettata per essere altamente funzionale e per adattarsi alle esigenze del corpo di un singolo utente. Un meccanismo a ginocchio oscillante mantiene l’articolazione del ginocchio in movimento mentre si cammina, allo stesso tempo un cappuccio protettivo funge da cuscinetto e permette all’utente di muovere comodamente l’articolazione. La soluzione di Fabian e Simon, a livello di accessibilità, è a metà strada tra la stampella di legno e una protesi hi-tech, ma garantisce dei prodotti a prezzo contenuto e dalla massima funzionalità: quello che serve per cambiare la vita delle persone più sfortunate e non in grado di accedere ai dispositivi medico-sanitari.

02Gli obiettivi del progetto

La produzione di Circleg si basa sulle capacità dei processi di produzione e riciclaggio esistenti in paesi come il Kenya, dove è stata implementata. La produzione locale e l’allestimento di Circleg, inoltre, creano posti di lavoro nelle comunità, con l’obiettivo di incrementare una catena virtuosa di valore sociale e ambientale. Il fine del progetto, dunque, va ben oltre il fattore economico: ciò che lo ha ispirato è la volontà di mettere a disposizione le proprie competenze per avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta
economia-circolare

Sfridoo: la startup che fa guadagnare le aziende con gli scarti

Il digitale a disposizione dell’economia circolare, ecco la piattaforma che mette in contatto le imprese per dare nuova vita ai rifiuti.
business-green

Aziende certificate B Corp, cosa sono?

Non solo profitto, ma sostenibilità ambientale e sociale: un paradigma diverso di fare impresa.