packaging

SPHERE: il framework di sostenibilità che aiuta le aziende a scegliere packaging sostenibili

2 minuti
01Un aiuto concreto per scegliere la migliore opzione sostenibile 02Come usare SPHERE

 Allarme imballaggi nell’Unione Europea e negli Stati Uniti dove, secondo gli ultimi dati, ormai rappresentano circa un terzo dei rifiuti urbani prodotti ogni anno. Il prezzo da pagare è altissimo, visto che gli effetti negativi causati dai soli imballaggi in plastica è pari a 40 miliardi di dollari. Per risolvere questa criticità il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD) ha lanciato SPHERE, il quadro di sostenibilità degli imballaggi.

01Un aiuto concreto per scegliere la migliore opzione sostenibile

Non tutte le aziende hanno le stesse caratteristiche ed esigenze. Da questa constatazione nasce SPHERE, che rappresenta un pannello di supporto per aiutare le aziende a scegliere l’opzione di imballaggio più sostenibile per le loro specifiche necessità e il relativo sistema di consegna, fornendo una panoramica di tutti gli impatti ambientali nella loro complessità. Il quadro SPHERE, realizzato dal WBCSD, che è un’organizzazione guidata da CEO di oltre 200 aziende internazionali, si propone di supportare in modo concreto e funzionale le aziende nella riduzione del loro impatto ambientale, fornendogli la strategia da seguire per raggiungere obiettivi sostenibili.

02Come usare SPHERE

Alla base del funzionamento di SPHERE ci sono sei criteri: l’efficienza del packaging, la circolarità, l’impatto sul cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, l’assenza di sostanze nocive e la cattiva gestione dei rifiuti. Sviluppato insieme a 12 aziende leader nel settore, SPHERE racchiude metriche, metodologie e database in un unico framework che può essere utilizzato per identificare le priorità di azione e monitorare le prestazioni e i progressi nel tempo. In questo modo le aziende riescono velocemente a ottimizzare i propri sforzi riuscendo a ridurre l’inquinamento ambientale, le emissioni di gas serra e l’impatto ambientale causato dagli imballaggi.

Il successo di SPHERE è legato alla sua natura dinamica, che consente di aggiornarlo regolarmente per incorporare nuovi obiettivi man mano che alcuni parametri si modificano. Dunque uno strumento evoluto e che non teme di adeguarsi e migliorarsi continuamente pur di tutelare concretamente l’ambiente.

 

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

La sostenibilità passa anche dal packaging: le aziende virtuose

Obiettivo per i brand e leva di acquisto per i consumatori: il futuro del mercato passa dalla sostenibilità.
aziende-sostenibili

Le aziende più sostenibili al mondo: ecco quali sono

Le aziende ecosostenibili non solo sono il motore della green economy, ma spesso sono anche tra le imprese più floride al mondo: ecco quali sono e come lavorano.