aziende-sostenibili

Le aziende più sostenibili al mondo: ecco quali sono

3 minuti
01Misurare la sostenibilità: la classifica di Corporate Knight 02Chi è al vertice della classifica 03Una sola azienda italiana tra le Top 100 mondiali

La sostenibilità ambientale sta diventando una priorità sempre più importante per molte aziende: non sono solo direttive e leggi comuni a spingere verso questa direzione, ma anche la rinnovata attenzione da parte dei consumatori e degli stakeholder verso i rischi che corre l’ambiente.

01Misurare la sostenibilità: la classifica di Corporate Knight

Il concetto di sostenibilità ambientale si intreccia con l’impatto sulla società e le performance gestionali. Ad esempio il Global 100 Most Sustainable Corporations Index, elaborato dalla società canadese Corporate Knight, prende in considerazione le aziende valutate sulla base di quattro parametrireporting di sostenibilità, salute finanziaria, tipologia di prodotti venduti e sanzioni finanziarie ricevute – e si sofferma successivamente su altri 21 parametri, specifici per ciascun settore, come la gestione delle risorse naturali, del personale e la performance dei fornitori. Quali sono le aziende più sostenibili classificate? A che punto siamo in Italia?

02Chi è al vertice della classifica

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, si è affermata come l’azienda più sostenibile nella classifica stilata dalla società canadese Corporate Knights. Il nuovo posizionamento si correla all’impegno di lunga data di Schneider Electric sui temi di governance ambientale e sociale. Gli impegni presi sono sostenuti da 11 obiettivi concreti, da raggiungere entro il 2025.

In particolare, il Programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025 che l’azienda ha presentato, si basa su sei impegni di lungo termine elaborati per dare un contributo a ognuno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Sul fronte del clima, l’azienda si propone entro il 2025 di ottenere l’80% dei ricavi da soluzioni green, di far risparmiare o evitare di produrre ai clienti 800 megatonnellate di CO2, e di ridurre del 50% le emissioni di CO2 prodotte dall’operatività dei suoi 1.000 principali fornitori. Per quanto riguarda le risorse, Schneider Electric vuole aumentare al 50% i materiali “green” nei suoi prodotti e usare al 100% packaging primario e secondario senza plastiche monouso. Sono previsti anche obiettivi definiti localmente: ciascuna filiale Schneider Electric potrà stabilire tre obiettivi che abbiano impatto positivo sulla comunità locale, in linea con il percorso di trasformazione sostenibile voluto dall’azienda.

03Una sola azienda italiana tra le Top 100 mondiali

La lista delle aziende più sostenibili al mondo stilata Corporate Knights, prende in considerazione solo le aziende con almeno un miliardo di dollari di fatturato. Tra le 100 selezionate nel 2021, è presente solo una realtà italiana, Intesa Sanpaolo, classificatosi in 56esima posizione. Inoltre, il Gruppo ha ricevuto conferma dell’inclusione nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2020, indice trasversale a tutti i settori di business lanciato da Bloomberg nel 2018 che valuta l’impegno e le azioni in materia di parità di genere delle principali società quotate a livello globale. L’analisi ha portato all’inclusione nell’indice di 325 società quotate nelle principali borse mondiali su oltre 11.500 aziende analizzate appartenenti a 42 Paesi.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Redazione del bilancio di sostenibilità: le linee guida

Che cos'è un bilancio di sostenibilità aziendale, quando e come farlo e quali aziende ne hanno l'obbligo: tutto ciò che c'è da sapere sul report di sostenibilità.

L'opinione

Vedi tutti

Artaz: sicurezza e tutela, fondamentali per equità e sostenibilità aziendale

Qual è la strategia vincente per coniugare sicurezza ed efficienza in un sistema equo e sostenibile? Lo racconta Lorenzo Artaz, Direttore Operativo del Gruppo CVA.