ufficio

Ufficio eco-friendly: come fare per lavorare meglio e inquinare meno

3 minuti
01No all’ascensore 02Eliminare gli sprechi in pausa caffè 03Evitare di spedire email non importanti 04Comprare prodotti tecnologici di lunga durata 05Fare attenzione alla cancelleria 06Mantenere la corretta temperatura degli ambienti 07Più piante in ufficio per aumentare la produttività

Quali sono le strategie che ogni azienda può mettere a punto per organizzare in modo sostenibile il lavoro dei suoi dipendenti? E quali sono i comportamenti eco-friendly da attuare in ufficio? Ci sono molti momenti di una giornata lavorativa che possono trasformarsi in comportamenti sostenibili. Ecco 7 esempi di condotta green facilmente replicabili.

01No all’ascensore

Meglio fare le scale ed evitare di prendere l’ascensore se si lavora a un piano non troppo alto. Perché? Se in tutte le aziende italiane venissero eliminati gli spostamenti inutili in ascensore si eviterebbero tonnellate di anidride carbonica.

02Eliminare gli sprechi in pausa caffè

Sono due i comportamenti eco-friendly da attuare intorno alla macchinetta del caffè: sostituire i bicchieri di plastica o di carta con tazzine di ceramica o in vetro e soprattutto spegnere la macchinetta quando finisce la pausa caffè e non si utilizza più.

03Evitare di spedire email non importanti

Uno dei temi più spinosi è l’inquinamento provocato dal ricorso massiccio e continuo di posta elettronica per comunicare. Secondo l’Ademe, l’Agenzia francese per l’ambiente e la gestione dell’energia, l’invio di 8 email produce lo stesso quantitativo di emissioni di anidride carbonica generato da un’automobile che percorre un chilometro di strada. Quindi sarebbe opportuno limitare l’uso delle email solo alle comunicazioni più importanti.

04Comprare prodotti tecnologici di lunga durata

L’acquisto di nuovi computer e stampanti deve avvenire in modalità consapevole e sostenibile: si deve investire su prodotti di lunga durata e prolungarne al massimo la garanzia.

05Fare attenzione alla cancelleria

Tra gli sprechi più diffusi in azienda, si registrano quelli relativi alla cancelleria: penne, matite, fogli e attache spariscono in ogni angolo dell’ufficio, disseminati nei cassetti, dimenticati in sala riunioni e subito sostituiti da nuovo materiale. Risultato? Gli ordini di cancelleria si susseguono a ritmo serrato a causa di un atteggiamento distratto dei lavoratori che provoca sprechi inutili e diffusi. Il consiglio è di organizzare una ricerca collettiva a cadenza puntuale di tutta la cancelleria sparsa nei vari ambienti dell’ufficio. Se l’acquisto di nuovi materiali sarà comunque necessario, meglio comprare carta riciclata, penne ricaricabili e cartucce per stampanti riciclabili.

06Mantenere la corretta temperatura degli ambienti

La temperatura in ufficio non dovrebbe essere né troppo calda, né troppo fredda, assestandosi sui 19 gradi d’inverno e regolando i condizionatori a 5-7 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna d’estate. Chi soffre il freddo potrebbe occupare postazioni più vicine ai termosifoni d’inverno, mentre a chi soffre il caldo si dovrebbero riservare gli ambienti più freschi e vicini ai condizionatori durante l’estate.

07Più piante in ufficio per aumentare la produttività

Inserire piccole aree verdi in ufficio migliora la qualità dell’aria, potenzia la capacità di apprendimento e abbassa i livelli di stress fisiologico. Inoltre, secondo i ricercatori dell’Università di Exeter e Cardiff, le piante in ufficio determinano una crescita di produttività sul lavoro del 15%. Esiste anche una lista delle piante più indicate: la melissa perché migliora l’umore, la resiliente pothos che resiste anche in condizioni di luminosità ridotta, il filodendro capace di liberare l’aria dai composti volatili VOC e dall’anidride carbonica in eccesso, il falangio in grado di ridurre lo stress da lavoro grazie ad un efficace filtraggio dell’aria e lo spatifillo che la Nasa annovera tra le piante più indicate per migliorare la qualità dell’aria grazie all’elevata capacità di purificarla dalle sostanze nocive.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Aziende plastic free: quali sono e come hanno fatto

Tra le scelte aziendali che rientrano nella responsabilità sociale di impresa, c’è quella di ridurre la plastica da tutti i processi. Scopri chi lo ha fatto.
csr

Bilancio di Sostenibilità: gli esempi che arrivano dalle aziende

Valutare l’impatto della propria attività su territorio, ambiente e società: ecco chi lo ha fatto.